Folias realizza interventi di prevenzione ad ampio raggio relativi a comportamenti a rischio di indurre dipendenza (consumo di sostanze, gioco d’azzardo, uso problematico di Internet e video-giochi), a problemi dell’alimentazione e della sfera sessuale, al disagio psicologico conseguente ad eventi critici o traumatici (perdita del lavoro, malattie, lutti), e quello sociale derivante da cambiamenti nella condizione economica e nello status sociale di famiglie ed individui. L’intento è quindi quello di realizzare un’azione orientata a prevenire e contrastare l’instaurarsi di situazioni di disagio, di esclusione sociale e di comportamenti a rischio di devianza e di uso/abuso di sostanze.

Fornisce inoltre, attraverso unità di strada, servizi di informazione e consulenza rivolte alle persone che fanno uso di sostanze psicoattive illegali e legali o assumono comportamenti a rischio dal punto di vista sanitario e sociale.

Il lavoro di riduzione dei rischi ha come obiettivo quello di favorire la consapevolezza e la responsabilizzazione nel migliorare la cura di se stessi ed è rivolto principalmente al contenimento dell’uso di sostanze (soprattutto droghe sintetiche ed alcool) da parte di quella popolazione giovanile che, in misura sempre più significativa, si avvicina alle droghe ricreazionali.

Attività:

  • Formazione e Consulenza nelle scuole: Educazione tra pari, laboratori interculturali, sportelli di consulenza psico-pedagogica rivolti a ragazzi, docenti, genitori.
  • Centro di Ascolto, Prevenzione e Benessere rivolto a adolescenti, giovani, adulti, individui o famiglie, che offre gratuitamente un servizio di consulenza, informazione e orientamento ai servizi presenti sul territorio; sostegno psicologico tramite colloqui individuali o familiari;  laboratori di cura di sé attraverso corsi di Yoga e sessioni individuali di Shiatsu.
  • Attività di Peer Education: Organizzazione di nuclei o gruppi informali di adolescenti e giovani con l’intento di stimolare in loro la cittadinanza attiva per sviluppare al contempo un lavoro preventivo e di riduzione dei comportamenti a rischio, attraverso il protagonismo e la responsabilizzazione attiva dei giovani che possano mettere in moto il passaggio di informazioni positive tra i pari.
  • Unità di Strada: Servizi di prossimità, di informazione e consulenza su riduzione dei rischi e dei danni correlati al consumo di sostanze stupefacenti legali ed illegali, attraverso equipe di operatori di strada nei luoghi di consumo, siano essi di aggregazione spontanea (strada, piazza, muretto), che strutturata, come in occasione di eventi di grande richiamo per i giovani, nei locali pubblici come pub e discoteche.