Progetto FORCE

force
Nome Progetto FORCE
Responsabile Folias Marco Gargano
Area territoriale interessata Provincia nord est di Roma – Comuni: Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova, Guidonia, Tivoli
A chi si rivolge il servizio persone che fanno uso di sostanze stupefacenti
Descrizione attività Unità mobile prevenzione patologie correlate- Informazione su effetti, rischi e danni (fisici, psichici e sociali) provocati dall’assunzione di sostanze stupefacenti
- Distribuzione di materiale di profilassi: profilattici, siringhe, acqua distillata, disinfettanti
- Smaltimento siringhe usate
- Distribuzione bevande e beni di conforto
- Distribuzione farmaco antioverdose naloxone cloridrato
- Attività di primo soccorso
- Colloqui di sostegno individuale e di gruppo
- Workshop tematici
- Attività di rete con i servizi del territorio
- Orientamento, mediazione, invio, accompagno ai servizi del territorio
- Mappatura del territorio dal punto di vista del consumo

Nell’ambito del progetto “Una regione senza la C” l’unita di strada di riduzione del danno/riduzione delle patologie correlate “FORCE” effettua lo screening e refferal.
Si tratta, in pratica, della possibilità di effettuare un test salivare, volto ad individuare la presenza di anticorpi all’epatite C, e in caso di reattività positiva, inviare al reparto di malattie infettive di Tor Vergata, partner nel progetto, che provvede ad eseguire un protocollo per individuare effettiva positività al virus, condizioni del fegato e giungere alla terapia per debellare il virus. E’ sicuramente un importante occasione per le persone che usano sostanze stupefacenti e che sono a rischio di avere contratto il virus. In realtà è un occasione per la comunità tutta perché la salute di ogni singolo individuo è un beneficio di tutti. E’ bene ricordare che non è solo l’uso di sostanze stupefacenti per via iniettiva ad essere un fattore di rischio.
Info progetto “Una Regione senza la C” http://www.senzalac.it/news/lazio-nasce-il-primo-osservatorio-regionale-sull-epatite-c-una-regione-senza-la-c

Come si richiede/accede al servizio Direttamente negli orari di presenza dell’unità di strada, in particolare:
nelle mattine dal lunedì al venerdì nei pressi del Ser.T di Tivoli in v. Tiburtina –zona Ponte Lucano, e nei giardini di p.zza Massimo a Tivoli.
Questi orari sono suscettibili di cambiamenti a seconda delle necessità che si presentano. Inoltre è possibile attivare contatti mediante l’info-line telefonica e la mail.
Telefono telefono 348 1413590
E-mail progetto.force@gmail.com