PICCOLE CANAGLIE PER RESTARE VICINI

3b-piccole-canaglie-filo-bannere

Le restrizioni conseguenti all’emergenza sanitaria in corso che hanno comportato diffusamente molti disagi e difficoltà, stanno rappresentando per nuclei familiari con bambini un aumento di complessità nella gestione della vita quotidiana all’interno delle mura domestiche.

Di fronte a tale quadro il Centro Piccole Canaglie ha attivato una serie di azioni “a distanza” volte a dare struttura, continuità e costanza agli interventi e alla relazione educativa per le famiglie.

Di seguito le attività laboratoriali circolari a distanza di Piccole Canaglie. Tutte i laboratori prevedono una partecipazione attiva dei bambini e, tra loro, uno scambio circolare delle esperienze:

Lunedì: Laboratorio di Movimento (Gruppo Piccole Canaglie: fascia 6-10 anni)

Il laboratorio è stato ideato in particolare per sostenere i genitori nella gestione degli alti livelli di agitazione psicomotoria dei propri figli nella condizione di impossibilità a uscire all’aperto. Gli operatori propongono tramite un video, delle attività ludiche di movimento che possano convogliare e canalizzare le energie che accumulano nell’arco della giornata.

Martedì: Laboratorio di cucina (Gruppo Canaglie in Cantiere: fascia 11-12 anni)

Gli operatori propongono una ricetta semplice dolce o salata tramite un video che ne descrive i singoli passaggi e i ragazzi condividono i risultati tramite il gruppo whatsapp dei genitori

Mercoledì: Laboratorio Manuale Creativo (Gruppo Piccole Canaglie: fascia 6-10 anni)

Laboratorio manuale creativo; ogni mercoledi prepariamo un video per proporre un’attività laboratoriale strutturata che preveda la realizzazione di un manufatto con materiali di riciclo che i bambini possono realizzare con i genitori. All’interno di questo spazio stiamo proponendo anche esperimenti scientifici che,in totale sicurezza, i bambini possono realizzare in casa.

Giovedì: Laboratorio di narrazione creativa/challenge/giochi di società a distanza (Gruppo Canaglie in Cantiere: fascia 11-12 anni)

Ogni giovedì gli operatori presentano un’attività il più possibile circolare volta a mantenere un buon livello di interazione e socializzazione all’interno del gruppo con tematiche varie che possono comprendere contenuti musicali, giochi di ruolo, storie di gruppo, tutte volte al contrasto dell’isolamento relazionale.

Venerdì: Laboratorio del gusto (Gruppo Piccole Canaglie: Fascia 6-10 anni)

Gli operatori propongono una ricetta semplice dolce o salata tramite un video che ne descrive i singoli passaggi e i ragazzi condividono i risultati tramite il gruppo whatsapp dei genitori

 Area Psicologica:

Sportello di sostegno psicologico a distanza per insegnanti e genitori: la psicologa del Centro che gestisce lo sportello psicologico presso l’istituto comprensivo Loredana Campanari sta dando continuità a tale attività a distanza ricevendo le indicazioni della scuola.

Colloqui periodici individuali (attraverso skype o zoom) con i genitori dei bambini che frequentano il Centro.

Riunione di gruppo mensile con i genitori, per il monitoraggio delle condizioni di salute psicofisica delle famiglie e verifica dell’efficacia della programmazione in essere.

Psicologo in pillole: settimanalmente vengono proposti dei brevi video con piccoli suggerimenti per gestire al meglio la vita quotidiana in condizioni di isolamento.

***

Le famiglie che vogliono mettersi in contatto con noi possono chiamare il numero di cellulare 3421642743 oppure scrivere un messaggio e verranno rapidamente ricontattate.

Potete inoltre seguire la pagina Facebook Centro Piccole Canaglie per poter seguire le nostre iniziative:
https://www.facebook.com/PiccoleCanaglie.Folias/

Guarda tutti i video realizzati in queste settimane durante i laboratori di Piccole Canaglie: https://clikka.net/dUXIy