Da Aprile 4 tavoli tematici a Roma per favorire i percorsi di inclusione dei rifugiati afgani

Scarica qui la locandina

STUDIO, LAVORO, SALUTE E COMUNITÀ

ROMA – 4 tavoli tematici per favorire i percorsi di inclusione dei rifugiati afgani.

Il 14 aprile 2023 alle 16 i partner del progetto IRIS: Inclusione, Reti, Servizi per migranti afghani “apparecchiano” il primo dei 4 tavoli tematici programmati per un ciclo di incontri di informazione e scambio con tutta la rete territoriale. Lanciano così un invito di adesione, per condividere azioni innovative di accoglienza, presa in carico e politica attiva, rivolte in particolare alle persone migranti e transitanti, che hanno lasciato l’Afghanistan, ma con uno sguardo anche verso tutti i cittadini stranieri che si rivolgono quotidianamente ai nostri presidi.

Per partecipare è necessario compilare il FORM ONLINE:

https://docs.google.com/forms/d/1Q7-CqtsGXqcqC-GxU-kKmVMguD8A8ByI5XVB0cBOEKc/viewform?edit_requested=true

ADESIONI APERTE FINO A MERCOLEDÌ 12/4/2023.

 Il team di lavoro del progetto IRIS, rinnova con questa attività l’invito a collaborare rivolto a tutte le organizzazioni interessate, con l’intento di rendere ancora più efficace l’impegno per il supporto all’inclusione di persone che migrano per necessità, scappando da guerre, povertà, o alla ricerca di un posto migliore in cui ricostruire la propria esistenza.

In questa definizione rientrano diverse categorie di persone, non soltanto i Titolari di Protezione, vogliamo pertanto andare oltre i target e valorizzare l’impatto del nostro lavoro, utilizzando al meglio le risorse che gestiamo, per costruire pratiche di rete più larghe e forti e cercare di superare insieme gli ostacoli culturali, sociali, legali ed economici che le persone presenti sul nostro territorio si trovano ad affrontare.

Con questo invito vogliamo quindi riunirci intorno a 4 tavoli tematici gratuiti e aperti a tutti, incentrati su risorse e soluzioni esistenti o da implementare.

 Calendario appuntamenti:

14 aprile 2023 ore 16,00
FORMAZIONE: come superare gli ostacoli nei percorsi di accesso e riconoscimento titoli di studio
sede: Programma integra – Via S. Antonio Maria Gianelli, 19/a

19 maggio 2023 – ore 16,00
SALUTE: buone pratiche di accesso alle cure
sede: Asinitas – via Policastro 45 – Roma

15 giugno 2023 – ore 16,00
CASA: dall’accoglienza all’autonomia abitativa
sede da confermare

Tavolo finale
COMUNITÀ: il contributo attivo delle persone migranti alla creazione di valore per la comunità – imprenditoriale, sociale, culturale
sede e data da confermare

Speriamo che il nostro invito possa essere accolto da una buona partecipazione, così che ogni organizzazione attiva sul territorio possa offrire il suo contributo per la costruzione di un sistema di accoglienza ancora più efficace.

Scarica qui la locandina

 

Per informazioni: comunicazione@programmaintegra.it

Il Progetto IRIS, commissionato dalla Regione Lazio in attuazione del Fondo Sociale Europeo Programmazione 2014-2020, sperimenta azioni innovative ed integrate di politica attiva per la presa in carico dei migranti afghani e transitanti, al fine di combattere la povertà, rafforzare i percorsi di empowerment e attivare le reti territoriali per l’inclusione sociale delle categorie più fragili. Il partenariato è composto da Folias Cooperativa Sociale, in qualità di Capofila e dai partner: Programma Integra, Alicenova, Magliana 80Folias Formazione, Associazione ADDRESS.