Il seminario, realizzato in collaborazione con l’Associazione Il Laboratorio di Roma, parte dall’assunto che spesso nell’esperienza quotidiana le tante emozioni e sentimenti che ci accompagnano rimangono impliciti, per lo più trascurati: emozioni forti e leggere, sentimenti che ci sostengono e ci motivano, ci avvicinano ai nostri limiti, ci sconfortano, ci provocano dolore. Il corso offre una modalità pratica per venire in contatto con gli elementi che caratterizzano il nostro stile personale e con il senso del nostro sentire.
Nell’esperienza quotidiana del lavoro educativo e di aiuto l’operatore sperimenta le tante emozioni e sentimenti che accompagnano la sua professione che lo pone in quotidiano contatto con il disagio. Quasi mai a queste manifestazioni viene attribuito un significato importante, se non in negativo quando si condensano in situazioni di enorme fatica, fino al burn – out. I sentimenti rimangono spesso impliciti nelle abilità professionali, sono il “non detto” delle professioni di cura, per lo più trascurati nei percorsi che preparano e accompagnano il lavoro di relazione. Il corso si propone come una opportunità per poter riprendere gli elementi cardinali che caratterizzano il nostro stile operativo con l’obiettivo di visitare i vissuti che attraversano le relazioni di cura e l’organizzazioni dei servizi: emozioni forti e leggere, sentimenti che ci sostengono e ci motivano, così come emozioni e sentimenti che avvicinano ai nostri limiti, ci sconfortano, ci provocano dolore.
Il corso sarà articolato in una parte di didattica teorica ed una parte di didattica attiva e partecipata.
Sabato 24 gennaio 2014 dalle 9.00 alle 18.00
8 ore
€ 50,00
Attestato di frequenza
Fabrizio Ferraro, Filosofo, formatore, facilitatore, esperto nella relazione d’aiuto e di tecniche per la generazione creativa di idee.
Lando Cruciani, Psicologo, psicoterapeuta, formatore esperto nel campo della relazione di aiuto, dei sistemi umani, e dell’organizzazione dei servizi alla persona.
Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo
Per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione, inviare una mail all’indirizzo formazione@folias.it oppure telefonare al 342.1642679
Il pagamento del corso avverrà all’avvio dell’attività didattica.