CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE” 2025 [Iscrizioni aperte]

board-g83bd74367_1920

CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE” 2025 - Autorizzato con determinazione n° G10083 del 21/07/2023

* DA GENNAIO 2025 A GIUGNO 2025 – 322 ORE

Iscrizioni aperte: entro 20 dicembre 2024 (previo raggiungimento limite massimo partecipanti)

 

L’Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è una figura funzionale ai processi di apprendimento e all’inclusione dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica rispetto al deficit, ma rivolta allo sviluppo delle competenze del destinatario e di tutti gli attori dei processi scolastici per l’inclusione.

Corso autorizzato dalla Regione Lazio.
Si rilascia Attestato di qualifica professionale spendibile su tutto il territorio UE.

Da quest’anno è possibile accedere al Servizio di Riconoscimento di CREDITI DI FREQUENZA – per chi ha svolto formazioni simili o ha altre esperienze di lavoro e apprendimento in contesti non formali e vuole chiedere “sconti” sulla frequenza del corso – e CREDITI DI ACCESSO – per chi non ha il diploma ma ha diverse altre esperienze formative e lavorative.

Per informazioni potete contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it

 

La qualifica di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione (profilo professionale inserito nel Repertorio della Regione Lazio), è relativa all’educatore che opera nell’ambito dei servizi socio-educativi e assistenziali.
L’operatore educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico. A titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, cooperative sociali, centri di aggregazione, strutture socio-educative, ecc.
L’Operatore integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza. Il suo ruolo si differenzia sia da quello dell’insegnante di sostegno, sia da quello dell’Assistente di base. È una figura professionale specificamente formata, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un progetto elaborato in base ai bisogni dell’allievo, nell’ambito del P.E.I. – Piano Educativo Individuale. Il suo compito è sostenere l’allievo nell’ambito dell’autonomia e della comunicazione, collaborando con il personale docente e non docente della scuola ai fini della sua effettiva partecipazione a tutte le attività scolastiche. L’Operatore non è responsabile della programmazione didattica, ma esclusivamente degli obiettivi definiti nel progetto personalizzato; svolge inoltre all’interno del gruppo classe, un’azione di intermediazione fra l’allievo ed i compagni.

Le Unità di Competenza del corso sono:

Formulazione dell’impianto educativo:

- Applicare metodi per la programmazione e la valutazione didattica ed educativa, con attenzione all’acquisizione delle autonomie ed alla socializzazione nei contesti di apprendimento

- Collaborare alla stesura ed all’aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed al Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), in funzione degli obiettivi di apprendimento, integrazione, socializzazione e riabilitazione

- Comprendere la rilevanza del fattore genere nei processi di apprendimento, riconoscendo, valutando e prevenendo le situazioni in cui tale fattore possa diventare un’aggravante delle condizioni di disagio del soggetto

- Comprendere, attraverso la relazione con la famiglia, il personale docente e non docente e le risorse del Gruppo di Lavoro sull’Handicap (G.L.H.), il progetto di vita ed i bisogni dell’allievo, in relazione alle caratteristiche della disabilità

- Identificare ed applicare modalità di informazione e scambio comunicativo tra il contesto scolastico (insegnante, specialisti,…) e la famiglia

- Progettare interventi di supporto all’apprendimento ed all’inclusione, in modo integrato all’approccio educativo e didattico dei docenti curriculari e di sostegno

- Rilevare le risorse e le potenzialità attivabili dell’allievo e del gruppo classe, al fine di tradurle in finalità educative concretamente perseguibili

- Supportare la definizione di progetti di alternanza scuola-lavoro e di progetti ponte per l’uscita dal percorso scolastico

- Sviluppare approcci osservativi e progettuali, rivolti a favorire l’inclusione fra pari

Rafforzamento dell’autonomia personale:

- Adottare modalità per la fruizione del territorio, attraverso l’accompagnamento esterno dell’allievo nei viaggi/gite/visite scolastiche ed il supporto all’alternanza scuola-lavoro

- Analizzare preventivamente le barriere e gli impedimenti logistici di possibile impatto per la fruizione del territorio

- Concorrere alla costruzione dell’autosufficienza nel vivere e nel fare quotidiano

- Favorire l’apprendimento delle modalità di rapporto con gli altri

- Sollecitare il riconoscimento dei bisogni e delle motivazioni dell’allievo, per lo sviluppo dell’auto-efficacia e la crescita delle potenzialità individuali

- Stimolare l’apprendimento di abilità sul piano delle risposte di base e della conquista dello spazio circostante, attraverso l’accudimento fisico, la manipolazione, lo svolgimento di stimoli sensoriali, il supporto nell’uso di ausili e strumenti protesici etc.

Sviluppo dei processi di apprendimento:

- Adottare metodi per veicolare le strategie educative, i percorsi formativi e gli strumenti didattici proposti dal corpo docente

- Adottare tecniche per stimolare l’ambito degli interessi dell’allievo, in modo da stabilire un collegamento motivazionale con le attività previste nel percorso individualizzato

- Riconoscere e adottare le modalità più appropriate di partecipazione dell’allievo, alle diverse attività scolastiche, ricreative e formative

- Riconoscere e utilizzare supporti didattici adatti ai bisogni speciali dell’allievo, sollecitando i diversi canali di apprendimento

- Supportare interventi coordinati tra servizi scolastici e servizi sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi

- Supportare la partecipazione dell’allievo con disabilità o in condizione di svantaggio, a progetti per l’inclusione basati su piccoli gruppi

Mediazione comunicativo-relazionale:

- Comprendere le emozioni, il linguaggio e le richieste dell’allievo, al fine di instaurare una relazione empatica significativa, in grado di promuovere l’ascolto e l’espressione/soddisfazione dei bisogni emotivo/relazionali

- Gestire i comportamenti-problema in modo integrato con il personale docente e non docente

- Individuare e gestire modalità di espressione e partecipazione adeguate, che consentano di creare un ponte comunicativo tra l’allievo, i coetanei e gli adulti, nel contesto classe-scuola

- Individuare ed incoraggiare le dinamiche relazionali dell’allievo, che favoriscano i processi di integrazione e sviluppo di positive relazioni con il gruppo classe ed ostacolino l’isolamento socio-affettivo

- Utilizzare metodologie e tecniche per la gestione di dinamiche di gruppo che favoriscano la sensibilizzazione alla diversità ed i processi di socializzazione ed autonomia, nel rispetto delle differenze di genere

- Valutare la potenziale esposizione a discriminazione multipla, derivante dall’appartenenza di genere

Verranno inoltre trattati argomenti relativi a: Inquadramento della professione, fondamenti di psicologia e psico-pedagogia, sicurezza sul luogo di lavoro.

 

Possesso del diploma Scuola secondaria superiore. Ai partecipanti stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana a livello B2 del Portafoglio europeo delle lingue, accertata attraverso possesso di idonea attestazione o, in difetto, prova scritta e colloquio e regolare permesso di soggiorno.
E’ previsto un colloquio di natura attitudinale.

l corso prevede incontri articolati in:

- Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso (202h)

- Stage presso strutture del Terzo Settore o Enti Pubblici (120h).

Il corso avrà inizio (previo raggiungimento minimo di iscritti) venerdì 17 gennaio 2025 (dalle 15 alle 19), e terminerà a giugno 2025.

Le ore di aula saranno erogate il Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (4h) e Sabato dalle 9.00 alle 17.30 (8h).

Circa 6 mesi di corso per un totale di 322 ore.

Il corso prevede una quota di partecipazione di € 950,00. Il costo complessivo del corso è rateizzabile nelle modalità indicate della domanda d’iscrizione. Al momento dell’iscrizione si dovranno versare 300 € tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a FOLIAS FORMAZIONE SOCIETA COOP., IBAN IT28R0832739240000000002609 oppure tramite POS da versare durante le aperture al pubblico degli uffici (martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00).

Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio e rilascia attestato di Operatore Educativo per l’autonomia e la comunicazione, riconosciuto in tutto il territorio nazionale.

Docenti con laurea nelle materie trattate ed esperienze pluridecennali nei settori sociale e della formazione professionale

Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo (RM). Raggiungibile con treno metropolitano da Roma Tiburtina

Per l’iscrizione compilare il modulo qui scaricabile (clicca qui) ed invialo via mail – insieme a fotocopia del documento di identità valido, codice fiscale e fotocopia del diploma di maturità – all’indirizzo formazione@folias.it oppure consegnarlo direttamente presso la sede di Monterotondo via Salaria 108 scala C nei seguenti giorni di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00, previo appuntamento. Sarà possibile iscriversi al corso fino al 20 dicembre 2024 alle ore 16.00 (fino ad esaurimento posti disponibili).

 

Per informazioni e iscrizioni potete contattare la seguente Segreteria:

FOLIAS FORMAZIONE 06/90085620 interno 1;

e-mail formazione@folias.it;