CORSI GRATUITI PER APPRENDISTI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

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CORSI GRATUITI PER APPRENDISTI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Avvio corsi a partire da Marzo 2023

DESTINATARI CORSI:

  • Coloro che abbiano sottoscritto un nuovo contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell’art. 44 del D.lgs. 81/2015 assunti da PMI e che abbiano un’età non superiore ai 35 anni compiuti;

  • Gli apprendisti che non hanno potuto usufruire della formazione di base e trasversale prevista in riferimento alla prima, seconda o terza annualità.

I corsi sono obbligatori per le aziende che hanno assunto gli apprendisti da almeno sei mesi.

OFFERTA FORMATIVA GRATUITA: L’offerta formativa è gratuita ed è articolata in corsi della durata di 40 ore ciascuno eventualmente replicabili, con il rilascio finale di un Attestato di frequenza con dichiarazione degli apprendimenti, a seguito di almeno l’80% della frequenza. E’ possibile svolgere il 50% delle lezioni online.

Si rilascia attestazione di frequenza.

I corsi si realizzeranno presso la sede formativa accreditata di Folias Formazione a a Monterotondo Scalo, via Salaria n. 108C, o presso le aziende che potranno mettere a disposizione delle proprie aule.

Per usufruire dei corsi sono le aziende interessate a procedere all’iscrizione.
Per farlo, l’azienda può scaricare la seguente modulistica da compilare e inviarla alla mail: apprendistato@folias.it

SCARICA QUI IL MODULO ISCRIZIONE PER APPRENDISTI

SCARICA QUI LA DICHIARAZIONE PMI

Per info potete contattare la segreteria al:

Tel. 06.90085620/1;
cell. (anche whatsapp): 392.9012600;
e-mail: apprendistato@folias.it;
Facebook: https://www.facebook.com/FoliasFormazione

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I corsi sono finanziati da REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione e Personale Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione

Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 – Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”

Regolamento (UE) n. 2021/1060 – Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Priorità “Giovani (Occupazione giovanile)” – Obiettivo specifico: a) Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale

Interventi di formazione di base e trasversale di cui al Regolamento regionale 29 marzo 2017 n.7 nell’ambito dei contratti di apprendistato professionalizzante ex art. 44 D.lgs. n. 81/2015″.

CATALOGO DEI CORSI PER L’APPRENDISTATO GRATUITO:

MODULI

A)      Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.

B)      Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.

C)      Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;

D) Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.

MODULI

A) Informatica di Base – (Hardware e Software; Dispositivi di memoria; Periferiche; Reti Informatiche; Organizzare i file; Editing; Gestione della stampa).

B) Elaboratore Testi – (Operazione di base; Formattazione; Rifinire un documento; Stampa).

C) Foglio Elettronico – (Operazioni di base, Grafici e Diagrammi, Funzioni e formule, Formattazione, Stampa).

D) Basi di Dati – (Creare un database, Utilizzo di maschere, Reperire informazioni).

E) Strumenti di Presentazione – (Operazioni di base, Formattazione, Stampa e distribuzione, Effetti speciali).

F) internet (Navigazione e ricerca in Web, Segnalibri, Posta elettronica, Privacy e sicurezza dei dati).

 

MODULI

A) Brevi nozioni introduttive, operazioni avanzate riguardo a grafici e diagrammi.

B) Funzioni e formule.

C) Formattazione; macro; importazione dati.

MODULI

A) Brevi nozioni introduttive, operazioni avanzate riguardo a formattazione, rifinitura di documenti, stili, funzioni avanzate;

B) Nozioni introduttive, principali motori di ricerca, navigazione e ricerca in web, segnalibri, e-commerce, principali client di posta elettronica: nozioni introduttive, messaggi, indirizzi, gestione di messaggi

C) Elementi di cloud computing, elementi di privacy e sicurezza dei dati e di uso etico dei social network (body shaming, etc.)

D) Progettazione di una presentazione, stili di presentazione, inserimento di oggetti e collegamenti, strutturazione e creazione di organigrammi e grafici, animazioni e effetti speciali, impostazione comandi presentazione, impostazioni avanzate (master, stili, ecc.).

MODULI

A) Introduzione ai software di gestione di database;

B) Operazioni di base: creazione di DB; creazione tabelle e caratteristiche; importazione-esportazione dati; creazione di maschere; query; reportistica dati.

C) Importazione-esportazione dati; creazione di maschere; query; reportistica dati.

MODULI

A) Autodiagnosticarsi e autovalutarsi. Indicazioni metodologiche che permettono al corsista di intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale, aiutandolo a realizzare un’analisi mirata delle proprie competenze, capacità e limiti.

B) Apprendere ad apprendere. Fornitura di elementi metodologici per identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte. Supportare nell’individuare gli obiettivi e le strategie di apprendimento relative ad un possibile “futuro prossimo” e a sviluppare un progetto individuale.

C) Comunicare e cooperare. Fornire elementi metodologici per aiutare il corsista a conoscere le regole del processo comunicativo, ad individuare le proprie modalità comunicative e i comportamenti che si adottano in relazione agli altri. Individuare gli elementi che ostacolano la comunicazione, sviluppare la capacità di trasmettere un messaggio su canali diversificati (via orale, scritta), comprendere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuare i flussi comunicativi all’interno della propria azienda, nonché capire l’importanza della comunicazione nella propria attività lavorativa.

D) Diagnosticare e risolvere problemi. Proporre indicazioni metodologiche volte ad individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema, ed anche per valutare l’appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate ed adottate.

E) Miglioramento continuo della qualità. Fornire elementi per sviluppare un percorso di miglioramento della qualità. Valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità e capire i meccanismi organizzativi attraverso i quali si può realizzare il miglioramento della qualità stessa.

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MODULI

A) Definizione del problema: definire il problema; strumenti d’indagine; identificare i problemi in ordine di priorità; scomporre il problema principale in problemi secondari; acquisire informazioni oggettive sulla reale natura del problema.

B) Contestualizzazione del problema: definizione di ruolo e funzione; problematiche collegate alla propria funzione; limiti operativi aziendali e scelte aziendali.

C) La soluzione del problema: eliminare le cause; saper rispondere alle domande poste dal problema; ricercare e valutare le alternative; definire le implicazioni e le conseguenze sul sistema azienda; analisi della decisione e scelta della soluzione.

C) Aspetti decisionali nella soluzione del problema: i risultati possibili e le risorse da utilizzare; ricerca delle risorse necessarie; ipotesi di programmazione e azione; resistenza alle soluzioni; analisi dell’impatto; piano operativo e definizione dei tempi; decision making: decidere come agire in base alle risposte ottenute; decision taking: passare all’azione; analisi dei risultati conseguiti.

MODULI

A) Elementi grammaticali della lingua francese (accenti, articoli, pronomi e aggettivi, sostantivi, genere e numero, espressioni impersonali);

B) I verbi francesi (être, avoir, verbi regolari e irregolari; coniugazioni e tempi (presente, imperfetto, passé composé);

C) Elementi di fonetica francese (alfabeto, pronuncia dei gruppi vocali, le liasons tra le parole);

D) Elementi di sintassi (la forma affermativa, interrogativa e negativa), Lessico di vita quotidiana, Esercizi di conversazione ed ascolto.

MODULI

A) GRAMMATICA: Pronomi relativi semplici. Avverbi di quantità e posizione degli avverbi con i tempi composti. Le preposizioni semplici de e à e articolate. Le principali preposizioni ed espressioni di luogo e tempo. Comparativi e superlativi relativi. Tempi verbali dell’indicativo, il condizionale, il congiuntivo presente, l’imperativo, il futuro. Verbi ausiliari e in ER, IR, RE, OIR. Principali verbi riflessivi. Principali verbi impersonali. Principali verbi irregolari. Accordo del participio passato. Gallicismi. Verbi di movimento + infinito. Verbi di opinione + indicativo oppure infinito. Uso del congiuntivo con i verbi impersonali e di volontà e/o desiderio. Ipotesi della realtà.

B) VOCABOLARIO: Salutations. Pays et nationalités. Etudes, professions et lieux de travail ou d’études. Immeuble et appartement. Anniversaires et fêtes. Argent et modalités de paiement. Magasins et achats. Temps et météo. Loisirs. Famille et personnes (physique et appréciations personnelles gentil, gai). Vêtements, accessoires, artisanat et objets d’art. Moyens de transport, en ville et sur la route. Actions de la journée. Hôtel et restaurants. Repas et produits alimentaires les plus courants.

C) CONVERSAZIONE: raccontare e rapportare; dare il proprio parere; lamentarsi e rimproverare; spiegare e giustificare; chiedere il permesso; vietare; dialogare; sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione con l’ausilio di supporti audiovisivi e multimediali.

MODULI

A) Ripasso di grammatica: revisione dei verbi. La forma impersonale, la forma passiva. Il condizionale, il periodo ipotetico. Il discorso diretto ed indiretto.

B) Elementi di civiltà francese. Arricchimento del vocabolario personale. L’espressione del tempo, dello scopo, della causa, della conseguenza, della concessione, dell’opposizione, della supposizione.

MODULI

A) Basi linguistiche (Alfabeto e pronuncia, parti del discorso, numeri e date, articoli, sostantivi, aggettivi);

B) Sostantivi e aggettivi (plurale dei sostantivi, regolare e irregolare, sostantivi numerabili e non, genitivo sassone, aggettivi e pronomi possessivi, comparativi e superlativi regolari, posizione degli aggettivi);

C) Verbi (tempi, essere, avere, formazione del simple present tense, formazione del present continuous tense, formazione del simple past tense verbi regolari, formazione del simple past tense verbi irregolari, formazione ed uso del past continuous tense, formazione del present perfect tense, uso del present perfect tense, present perfect e simple past, present perfect continuous, futuro, will, be going to); Gerundio e infinito e condizionali (gerundio, gerundio e infinito, modali, can could may might will would shall should, condizionale, periodi ipotetici);

C) Pronomi (personali, riflessivi, relativi).

MODULI

A) Clausole di tempo; clausole con “if”; verbi passivi; verbi condizionali;

B) L’uso del verbo modale “might”; il tempo presente perfetto continuo;

C) Approfondimento dei tempi verbali e l’uso e significato dei verbi ausiliari; verbi modali per obbligare e per chiedere permesso;

D) Forme del futuro; domande con “like”; altri “verb patterns”.

MODULI

A) Grammatica avanzata; inglese commerciale, inglese istituzionale, sviluppo capacità verbali e di ascolto preparazione dei principali esami di livello C1;

B) parlare al telefono; stesura di lettere; redazione rapporti; descrizione delle responsabilità del lavoro e organizzazione dell’azienda, socializzazione, viaggi e congressi;

C) Presentazioni aziendali, dei prodotti e dei servizi; partecipazione a riunioni di lavoro; descrizione degli andamenti, del rendimento aziendale;

D) Negoziazione; vendita, marketing e pubblicità; tematiche di business e management.

MODULI

A) miglioramento delle strutture grammaticali (Utilizzo corretto di tempi e modi di verbi, Formule di cortesia);

B) Miglioramento del vocabolario (Migliorare il lessico e scegliere la parola giusta, Omonimi, sinonimi e contrari, Paragoni, Frasi fatte ed espressioni idiomatiche, Linguaggi e stili comunicativi negli ambienti di lavoro);

C) Miglioramento della capacità di scrittura (Come si scrive un riassunto, Come si scrive un tema);

D) Miglioramento della capacità espositiva (Pronuncia e dizione, Raccontare un evento).

MODULI

Impatti operativi e organizzativi della valutazione del rischio – Approccio manageriale alla cultura della prevenzione – I soggetti del sistema di Prevenzione Aziendale – Compiti, obblighi, responsabilità civili e penali – Le professioni e gli addetti della sicurezza e prevenzione – Gestione efficace delle emergenze – Normativa antinfortunistica ed antincendio: misure preventive e principali accorgimenti – Documenti di analisi, valutazione e classificazione del rischio –Segnaletica tecnica – Elementi di primo soccorso.

MODULI

A) Modelli organizzativi, funzioni e reparti che compongono una struttura aziendale; Produzione e fattori della produzione;

B) Azienda come sistema integrato; I processi di scambio tra azienda e ambiente (tecnologico, del mercato, finanziario, del lavoro, politico – sociale, ecologico);

C) I principi che regolano la comunicazione all’interno dell’azienda; I vari tipi di struttura organizzativa delle aziende;

D) Funzioni aziendali in rapporto ai principi di produttività ed efficienza; Elementi fondamentali nella definizione della qualità del servizio.