Filippo Andreani live al Cantiere – Presentazione Il Secondo Tempo

banner-evento-andreani

SABATO 5 MAGGIO 2018 – ORE 21.30
@ Il Cantiere – Monterotondo Scalo (RM)
FILIPPO ANDREANI
Il secondo tempo
Presentazione live, in esclusiva per la provincia di Roma, del nuovo album

open act – NIUTAUN – punk rock da L’Aquila

Dalle 20.30 open bar food & drinks
Ingresso a contributo – 5 euro
Il Cantiere – Via Aldo Moro 18b – Monterotondo Scalo (Roma)

 

In occasione della nuova rassegna di musica “WALK THE LINE – TORNA LA MUSICA CHE BRUCIA AL CANTIERE”, organizzata dalla Cooperativa Sociale Folias, Sabato 5 Maggio 2018, la presentazione, in esclusiva per la provincia di Roma, del nuovo album di FILIPPO ANDREANI, “Il secondo tempo”, uscito il 23 Marzo su etichetta iCompany/RCA , distribuita da SONY music.

Filippo Andreani ha militato per anni nel circuito punk insieme agli Atarassia Grop, coi quali ha realizzato cinque album, prima di passare agli Erode, street punk band, e infine intraprendere la carriera solista, con una cospicua (auto)produzione.
Dopo essersi classificato secondo alla Targa Tenco 2016, a Marzo 2018 pubblica il suo quarto album, ‘Il secondo tempo’. Prodotto insieme a Guido Guglielminetti, collaboratore storico di Francesco De Gregori, il disco, rigoroso quanto leggero, nel senso più musicale che è possibile attribuire a questi due termini, è purissimo artigianato pop.
“Il Secondo Tempo” segna infatti un punto di svolta importante nella produzione artistica di Andreani. Mai come prima in questo album dà fondo alle sue capacità liriche e musicali, oltre alla sua passione smisurata per quel calcio d’altri tempi, popolato da personaggi che ritroviamo in molte delle canzoni presenti nell’album, realizzando quello che oggi potremmo definire un piccolo miracolo di equilibrio poetico.

Assemblato e realizzato all’Edac Studio di Como e successivamente missato e masterizzato ad Arezzo, al Macinarino Studio, vede la presenza di ospiti illustri come Valerio Mastandrea, voce dell’intro iniziale “Il Primo Non Esiste”, del leader di Assalti Frontali, Militant A, che impreziosisce con il suo flow la splendida “Ninin”, della voce dialettale di Eugy dei Bull Brigade ne “Il Cielo di Superga”, anche corista – insieme alla leggendaria punk band romana Klaxon presente in “Come se Nulla Fosse”, per finire con Ezio Vendrame, voce narrante nell’outro finale sempre intitolata “Il Primo Non Esiste”.
Tra i musicisti, si segnala la presenza dello stesso Guglielminetti (basso in “Il ragazzo e il capitano”), di Carlo Gaudiello al pianoforte e di Lalla Francia ai cori.

“In questo disco racconto di altri per parlare di me stesso. Soprattutto di quello che mi rimane addosso del Filippo bambino, che correva dietro a palloni, calendari e desideri. Scrivendone, mi sono reso conto di essere ancora fatto così. E questa è senza dubbio la migliore scoperta dei miei primi quarant’anni”.