Campagna di promozione Affido e Famiglie Solidali Bassa Sabina

copertinapersito

MAVATTEAFFIDA’ Campagna di promozione Affido e Famiglie Solidali Bassa Sabina

Finanziato da: Consorzio Sociale della Bassa Sabina Ente capofila del Distretto della Bassa Sabina Ambito sociale Territoriale Ri2

Capofila: Folias Cooperativa Sociale

Il progetto intende dare maggiore continuità all’azione di promozione della cultura dell’affidamento familiare e della solidarietà tra famiglie attraverso l’attivazione di risorse comunitarie su tutto il territorio della Bassa Sabina.

Se per famiglia affidataria si intende una coppia con o senza figli in grado di accogliere a tempo pieno un minore affinché la sua famiglia, superate le difficoltà, sia pronta a riaccoglierlo adeguatamente, per famiglia di appoggio si intende un singolo, una coppia con figli o senza che può accompagnare i minori nelle attività pomeridiane o negli impegni scolastici o sportivi, affiancare un giovane nel passaggio alla vita adulta, aprire la sua casa condividendo momenti di quotidianità e di festa, o facilitare l’inserimento di una famiglia in difficoltà in una rete amicale.

Per far sì che questo sia possibile si ritiene necessario lavorare in ottica sistemico comunitaria alla strutturazione di un piano di azione il più possibile capillare sul territorio, al fine di costruire insieme agli attori della rete, una Comunità Educante, Solidale e Accogliente, in grado di pensare ed agire la ricostruzione di quel tessuto sociale.

 

Nome

MAVATTEAFFIDA’ Campagna di promozione Affido e Famiglie Solidali

Responsabile Folias Eleonora Faiola
Area territoriale interessata

I 20 Comuni del Distretto della Bassa Sabina Ri2: Cantalupo in Sabina, Casperia, Collevecchio, Configni, Cottanello, Forano, Magliano Sabina, Mompeo, Montasola, Montebuono, Montopoli di Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Roccantica, Salisano, Selci Sabino, Stimigliano, Tarano, Torri in Sabina, Vacone.

A chi si rivolge il servizio La Campagna si rivolge all’intera Comunità Educante: la popolazione e tutte le agenzie socioeducative, sanitarie, del terzo settore, formali e informali, presenti sul territorio del Distretto Ri2, che operano regolarmente in prevenzione e promozione dell’agio e del benessere all’interno del territorio.
Descrizione attività

 SENSIBILIZZAZIONE e INFORMAZIONE TERRITORIALE: momenti di riflessione esperenziale condivisa volti all’individuazione di bisogni e risorseche il territorio esprime.

Percorsi di INFORMAZIONE/FORMAZIONE RIVOLTI ALLA RETE finalizzati ad accrescere consapevolezza e sensibilizzare sui problemi e le sfide affrontate attraverso la condivisione e la costruzione di buone prassi per rendere operativa la Comunità Educante nell’espreimere appieno il suo grado di solidarietà sul territorio.

SCOUTING E FORMAZIONE PER LE POTENZIALI FAMIGLIE AFFIDATARIE incontri di formazione ed informazione circa i temi Comunità Educante, Affido ed Essere Solidali

GRUPPO aperto di Confronto per Famiglie

Indirizzo

 

Come si richiede/accede al servizio

Inviando mail

Mail
folias.insabina@gmail.com
Tel

 

Social www.folias.it/  FB: Folias