Il corso si propone di fornire le basi per effettuare un montaggio non-lineare utilizzando i principali software professionali di editing (Adobe Premiere e Final Cut). Il corso fornisce competenze sia sull’uso e le procedure relativi ai sistemi di montaggio non lineare (acquisizione, tagli, transizioni, effetti, color correction, rendering, editing audio), sia le nozioni di base per elaborare un prodotto audiovisivo corretto sul piano sintattico e del linguaggio audiovisivo.
Durante il periodo di formazione si realizzerà un breve montaggio, completo di titolazione, sonorizzazione e color correction.
Introduzione al montaggio non lineare, acquisizione video e organizzazione dei materiali video. architettura e pianificazione del lavoro.
I principi del montaggio video: i “tagli”, accostamenti corretti e scorretti, principi base del linguaggio audiovisivo
Effetti e transizioni: come e quando si usano.
Audio: montaggio del sonoro, ottimizzazione, inserimento di colonna sonora, montare sulla musica
La gestione dei materiali grafici e dei filmati di repertorio. Elementi di titolazione e videografica
Color Correction e finalizzazione; formati, transcodifiche, pubblicazione.
Il corso sarà articolato in una parte di didattica teorica ed una parte di didattica attiva e partecipata, in cui gli allievi potranno sperimentare quanto appreso nella fase teorica.
Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza dei “Corsi attualmente non calendarizzati”, contatta gli uffici della formazione al 342. 1642679
25 ore
€ 250,00
Attestato di frequenza
Silvio Montanaro è video maker specializzato in video documentazione. Ha lavorato per Trenitalia, UNHCR, Auditorium Parco della Musica, Astra Zeneca, Novartis, Thermoking, Filmstudio 80, Ass. Registrarte, Festival Cinematografico dell’Alta Marca Anconetana, Pantheon srl, Radio Radicale, Credi Veneto, Bartoli Restauro, Pilzgerzentum, Gemini Europa, Olympia Film, Fiera di Verona, Abitare il tempo, Regione Lazio, Eurokick, Aquiloni Alivola, Federazione Italiana Bocce, Cooperativa Il Ponte, Fondazione Valentino Bucchi.
E’ stato ideatore ed organizzatore dei Festival Cinemadeinlazio e Provincinema.
Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo
Per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione, inviare una mail all’indirizzo formazione@folias.it oppure telefonare al 342.1642679
Il pagamento del corso avverrà all’avvio dell’attività didattica.