SI COMUNICA CHE LA GIORNATA FORMATIVA PREVISTA PER DOMANI 22 MAGGIO 2018 E’ ANNULLATA PER IMPREVISTO DELLA DOCENTE ANTONELLA MARTINI.
LA GIORNATA FORMATIVA SARÀ RECUPERATA GIOVEDI 7 GIUGNO 2018, CON LO STESSO ORARIO.
****
Si terrà, a partire da giovedì 17 maggio dalle 9:00 alle 17.30, un ciclo di quattro seminari che tratteranno alcuni dei temi strategici riguardo la lettura e l’interpretazione delle esigenze e dei bisogni del migrante relativamente allo specifico percorso e progetto migratorio.
Il percorso formativo è organizzato dal Comune di Guidonia in qualità di Capofila del Distretto RM 5.2 e dalla Cooperativa Sociale FOLIAS – Ente di Formazione – nell’ambito del Progetto europeo FAMI IPOCAD‚ che vede la Regione Lazio come capofila.
Ai professionisti Assistenti Sociali che partecipano ad almeno l’80% dell’orario previsto, sarà rilasciato Attestato di partecipazione con la seguente dicitura: l’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Lazio ha accreditato l’evento ID 26476 con nr. 28 crediti formativi e nr. 0 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale.
La proposta formativa si fonda sui bisogni emersi nel corso delle riunioni della Cabina di Regia da parte dei Rappresentanti Istituzionali, Rappresentanti delle Agenzie Educative e del Terzo Settore che vi partecipano.
Coerentemente con gli obiettivi progettuali della Cabina di Regia, il corso ha come obiettivo generale quello di fornire le conoscenze di base per l’attivazione di percorsi di facilitazione dell’accesso ai servizi da parte della popolazione migrante.
Le tre unità di competenza che sono state individuate fanno riferimento al profilo professionale del Mediatore Interculturale, così come definito dalla Regione Lazio nel Repertorio delle Competenze e dei Profili.
Principali destinatari sono le persone e associazioni che operano nell’ambito del territorio del Distretto RM 5.2‚ alle quali sarà riservata la maggioranza delle iscrizioni. E’ ammessa tuttavia la candidatura da parte di altre persone e associazioni che si occupino di immigrazione e asilo‚ ma anche di enti locali e istituti scolastici. Ci si può iscrivere a tutto il percorso o solo ad alcuni seminari. Non sarà possibile ammettere più di 70 iscritti, nel caso il numero di richieste superasse il numero di posti disponibili, saranno considerati criteri di selezione le persone e le associazioni operanti nel territorio del Distretto RM 5.2 e ed eventualmente l’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Gli incontri si terranno a Guidonia presso la Biblioteca Comunale di via Moris, 7.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di partecipazione e inviarla a formazione@folias.it entro 11 maggio 2018.
Il programma prevede:
- Orientamento relazione utente migrante e servizi – Giovedì 17 Maggio 2018
- Analisi delle risorse e dei bisogni del beneficiario della mediazione – Martedi 22 Maggio e Giovedi 31 Maggio 2018
- Mediazione Culturale – Martedi’ 5 Giugno 2018
Scarica il programma completo qui
E’ stata inoltrata richiesta per il riconoscimento dei crediti formativi dell’evento all’ordine degli Assistenti Sociali del Lazio.
Per informazioni: Luisa Brunini tel. 06/0690085620