A chi si rivolge:

Il Servizio si rivolge alle famiglie residenti del distretto RM5.1, indipendentemente dalla tipologia del nucleo familiare e dall’età dei figli, e agli adolescenti.

Descrizione del servizio:

La consulenza educativa è un intervento che accompagna genitori e familiari nell’individuare strategie e strumenti sempre più efficaci per vivere al meglio il loro ruolo, durante tutto il processo di crescita dei figli, sostenendoli nell’affrontare le piccole o grandi difficoltà che caratterizzano il naturale processo di evoluzione familiare.

Dopo una prima fase di accoglienza e conoscenza, volta a costruire una relazione di fiducia reciproca, l’educatore attraverso l’ascolto e la definizione di obiettivi condivisi sostiene il genitore rafforzando le loro abilità comunicative, di ascolto e relazionali, facendo emergere le proprie risorse e competenze in modo da poterle riconoscere, svilupparle ed usarle autonomamente.

L’educatore avrà premura di fornire informazioni chiare e concrete sulle le varie fasi di crescita caratterizzata da diversi processi evolutivi e bisogni specifici, tenendo conto dell’ unicità di ogni nucleo familiare individuando insieme nuove traiettorie per affrontare le situazioni che si presentano.

Obiettivo del supporto è quello garantire uno spazio di confronto sulle linee educative da seguire e per concordare modalità di intervento e strategie coerenti e condivise, al fine di supportare nell’esercizio della genitorialità anche nei casi di separazione.

Questo tipo di intervento ha carattere preventivo, volto ad evitare che eventuali difficoltà educative o criticità evolutive possano dare vita a forme di disagio complesso.

Durata

Il percorso si articola in 8 incontri con un educatore professionale a cadenza settimanale o quindicinale, rivolto sia al singolo genitore sia alla coppia.

Modalità di accesso

Per iniziare il percorso bisogna prima passare dallo sportello di accoglienza Il cittadino potrà rivolgersi autonomamente presso la sede di Via Ariosto, 7 Fonte Nuova, nei giorni ed orari di seguito indicati, o chiamare il numero del centro 342 1644705 per ricevere informazioni o per fissare un appuntamento.

Sportello accoglienza:
Martedì: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
Mercoledì: 9.00-13.00
Giovedì: 9.00-13.00