PUNTO E A CAPO PER RESTARE VICINI

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PUNTO E A CAPO – Monterotondo

Il centro diurno “Punto e a Capo”, attivo dal 1997 nel Distretto sociosanitario Roma 5.1 è un centro di accoglienza sociale che propone percorsi complementari alle cure sanitarie, offre supporto al percorso di integrazione sociale e di inclusione lavorativa a persone con problemi di uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcool, e gioco d’azzardo patologico.


PUNTO E A CAPO PER RESTARE VICINI

La Cooperativa Sociale Folias, affidataria, in partenariato con la Cooperativa il Cammino, del Centro Punto e A Capo, ha avviato la rimodulazione delle attività, in base ai bisogni individuali degli utenti (persone con problemi di dipendenza da sostanze, gioco patologico, a rischio di drop-out sociale) e della comunità locale, prevedendo azioni di supporto individuale con erogazione di prestazioni a distanza e, esclusivamente in taluni casi di emergenza e solo se necessario, prestazioni in forme individuali domiciliari nel rispetto di tutte le norme sanitarie di tutela della salute.

La situazione attuale legata all’Emergenza covid-19 ha comportato lo stravolgimento delle abitudini di vita e l’isolamento sociale sta causando stress, ansia, aumento di fobie e rabbia che possono contribuire ad aumentare un disagio psicologico soprattutto in soggetti che già erano in cura presso il Ser-D e il DSM.

I servizi proposti sono la risposta alla crescente domanda delle ultime settimane di colloqui di sostegno psicologico. Poter garantire una continuità al percorso terapeutico, relazionale e di orientamento al lavoro permette alle persone che già vivevano una condizione di fragilità, di non vanificare il percorso intrapreso finora. L’obiettivo è quello di sostenerli nel lungo periodo di reclusione sociale e di fornire loro gli strumenti per gestire ansia, stress e affrontare paure che colpiscono tutti ma soprattutto la fascia di popolazione con problemi di dipendenza e disagio psichico.

Le attività presentate sono facilmente fruibili con un cellulare o tablet, strumenti in possesso di tutti gli utenti in carico. La programmazione delle attività è già stata sperimentata con successo nelle prime due settimane dell’emergenza Covid-19.

Lo strumento principe dell’intervento resterà il colloquio individuale, proposto con videochiamata whatsapp o su piattaforma Skype/Zoom, la stessa modalità anche per gli incontri terapeutici di gruppo.

Sarà attiva una chat di gruppo (attraverso whatsapp e facebook), condotta da operatori, attraverso la quale verranno proposte attività aggregative e circolari, volte a vincere la paura della solitudine e dell’isolamento sociale. Saranno garantiti i colloqui di orientamento al lavoro con modalità di videochiamata, proposti video ad hoc su tematiche inerenti la ricerca del lavoro e creata una lista broadcast per annunci di lavoro nei settori ancora attivi per decreto.

La pagina FB del Servizio illustrerà le attività proposte e pubblicizzerà il numero di cellulare dedicato alla reperibilità rivolta all’utenza 7 giorni su 7.

Le riunioni di rete con i referenti istituzionali dei Servizi Sociali e del DSM e SerD continueranno ad essere svolte a distanza su piattaforma Skype o Zoom.

Le azioni previste, di seguito descritte, sono rivolte a tutti coloro che erano già in carico al Servizio, con percorsi terapeutici già definiti in sinergia con i Servizi Sociali Comunali, il Ser-D e il DSM e alla comunità tutta e ai cittadini del distretto che avessero necessità di essere sostenuti in questo periodo emergenziale, ma che ancora non sono in carico al servizio:

  • SPORTELLO DI ACCOGLIENZA:

    Accoglienza, analisi della domanda, definizione di un progetto individuale e delle attività offerte: sostegno, orientamento al lavoro, orientamento ai servizi e alle risorse territoriali, accompagnamento all’utilizzo di servizi telematici (inps, Centro per l’impiego, servizi CAF, ecc).

Per i cittadini del distretto che avessero necessità di essere sostenuti in questo periodo emergenziale ma che ancora non sono in carico al servizio, è a disposizione un SERVIZIO ACCOGLIENZA:

- tel. 3421644871 – dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 18 – attraverso il quale è possibile prendere contatto con l’operatore che accoglierà le richieste ed illustrerà i servizi offerti.

- contattare gli operatori scrivendo direttamente un messaggio alla pagina Facebook Centro Punto e a Capo – Folias: https://www.facebook.com/PuntoeacapoFolias/

  • SPAZIO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO ON LINE INDIVIDUALE O DI GRUPPO

Il Centro Diurno Punto e a Capo garantirà lo spazio terapeutico a tutti gli utenti e i familiari già in carico al Servizio e allo stesso tempo, vista la situazione emergenziale, offrirà alla cittadinanza uno Spazio di Ascolto e Consulenza Psicologica volta a sostenere le persone che in questo momento di reclusione sociale manifestano malessere psicologico o problematiche correlate all’uso di sostanze o dipendenza da gioco d’azzardo. Le consulenze sono individuali ma, dove possibile, nel rispetto della normativa sulla privacy, qualora l’utente ne sentisse il bisogno, sono previsti degli incontri online di gruppo, attraverso i quali verranno anche proposte attività aggregative e circolari, volte a vincere la paura della solitudine e dell’isolamento sociale

Per accedere a questo servizio è necessario contattare il SERVIZIO DI ACCOGLIENZA:

Dal lunedi al Sabato dalle 9 alle 18 –tel. 3421644871

  • SERVIZIO DI ORIENTAMENTO LAVORATIVO E ACCOMPAGNAMENTO AI SERVIZI TELEMATICI (INPS, CENTRO PER IMPIEGO, CAF, COMUNALI ecc…)

Il servizio di orientamento al lavoro è garantito attraverso consulenze individuali tramite videochiamata sia alle persone già in carico al Servizio, sia a tutti coloro che prenderanno contatto direttamente con l’operatore, grazie ad un numero di cellulare dedicato, negli orari definiti.

Il servizio offerto è rivolto a tutti coloro che sono in cerca di un’occupazione, a chi ha necessità di compilare un curriculum, a chi necessita di informazioni e supporto per accedere ai servizi online del Centro per l’Impiego, dell’Inps e dei Servizi Comunali (bonus alimentari ecc…).

Per accedere al servizio:

contatta il tel. 392 9658557 il martedi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 o scrivi un messaggio alla Pagina Facebook: Centro Punto e a Capo – Folias: https://www.facebook.com/PuntoeacapoFolias/

Contatti:

Sito web: www.folias.it/punto-e-a-capo-per-restare-vicini/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PuntoeacapoFolias/

Gruppo Facebook per attività aggregative e circolari “Punto e A Capo C’è – Folias”: https://www.facebook.com/groups/1636471316411067/