UN INCONTRO… E VISSI D’ARTE

arte

Due ore ad incontro per un viaggio nella storia artistica dell’uomo dall’archeologia ai giorni nostri, sulla scia di una traccia, o meglio, di un motivo da fischiettare insieme…

4 Seminari di due ore ciascuno:

1)       Dove il sacro e la magia si incontrano: il senso della vita oltre la morte in un itinerario alla scoperta dei luoghi archeologici più suggestivi e carichi di mistero al mondo. Dalla precolombiana Teotihuacan ai misteri delle piramidi d’Egitto, dalle pitture nelle necropoli etrusche al mondo greco dei misteri eleusini, il tutto passando per Petra e l’Isola di Pasqua, Stonehenge e  i guerrieri di terracotta della grande Cina.

2)       Grandi amori di grandi pittori: chi più di chi ti ama e ti conosce dal profondo può creare un’immagine di te che ti risponda? Come i grandi pittori e le grandi pittrici hanno immortalato i loro amori sulla tela, dalla Jeanne di Modigliani, al Diego di Frida Kahlo, da Chagall e la sua Bella a Tamara de Lempicka e la sua Rafaela o Toulouse  Lautrec che ritrae Carmen Gaudin. Il sentimento d’amore tradotto con forme e colori per un viaggio nell’arte moderna.

3)       Il gusto della forma e  il concetto di corpo nella storia della scultura. Si partirà dalle statue greche arcaiche e dalle ieratiche raffigurazioni egizie per arrivare al surrealista Giacometti o al Romantico Rodin, senza dimenticare Michelangelo o  Bernini o altri momenti significativi nella storia dell’arte dalle origini ai giorni più vicini a noi.

4)       L’arte come protesta o come forma di promozione: un excursus nell’arte che si fa manifesto, che denuncia o promuove nel passare dei secoli e degli eventi storici. Dagli affreschi di Pompei che pubblicizzavano i giochi gladiatori al Quarto Stato di Pelizza da Volpedo, dalle pitture “nere” con cui Caravaggio auspicava il ritorno ad una Chiesa umile e povera, all’Orinatoio di Duchamp che, intitolato “Fontana”, denuncia gli orrori del primo conflitto mondiale. Tanti gli esempi per una riflessione, quanto mai attuale,  sul valore etico dell’esperienza artistica.

Il corso sarà articolato in modalità seminariale.

Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza dei “Corsi attualmente non calendarizzati”, contatta gli uffici della formazione al  342.1642679

1° incontro – Sacro e Magia

2° incontro – I grandi amori

3° incontro – Il corpo e la forma

4° incontro – L’arte che si fa manifesto

8 ore

80 euro totali – 20 euro a seminario: è possibile iscriversi anche ad un solo seminario.

Attestato di frequenza

Annachiara Anselmi è storica dell’arte. Collabora da anni con la “Grafica Campioli” di Monterotondo.

Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo

Per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione, inviare una mail all’indirizzo formazione@folias.it oppure telefonare al 342.1642679

Il pagamento del corso avverrà all’avvio dell’attività didattica.

PREISCRIVITI QUI