GRADUATORIA IDONEI AMMESSI CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: GIARDINIERE D’ARTE per giardini e parchi storici

immagine-per-sito-con-partner
 PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DEI CANDIDATI IDONEI AMMESSI E NON AMMESSI
AL CORSO PER GIARDINIERI D’ARTE DEI PARCHI E GIARDINI STORICI: Scarica qui

 

Scarica (cliccando qui) l’elenco degli ammessi ai colloqui di selezione che si terranno nei giorni di venerdì 16 e di sabato 17 febbraio ’24, presso la sede formativa di FOLIAS FORMAZIONE a Monterotondo (Rm), via Salaria 108 C.
Scarica (cliccando qui) i turni con gli orari dei colloqui per gli ammessi alla selezione.

 

CORSO GRATUITO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI

Calendario corso: inizio corso previsto per Marzo 2024

È aperto il bando pubblico per le selezioni al corso finanziato dalla Regione Lazio per la qualifica professionale di “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI” di 635 ore, divise in: 360 ore d’aula e lab., 240 ore di tirocinio, 25 ore di orientamento.

PER CANDIDARSI LEGGI SOTTO: MODALITA’ DI ISCRIZIONE PER PARTECIPARE ALLA GRADUATORIA DI ACCESSO

Si tratta di un nuovo profilo professionale, regolamentato dalla Regione Lazio, per andare a completare il quadro di competenze possedute da chi si occupa della manutenzione del verde – pubblico e privato.

Per informazioni contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il nuovo profilo professionale si occuperà infatti anche di progettare e gestire aree verdi inserite in contesti storico culturali e artistici. Con questo nuovo profilo professionale si vuole sottolineare quanto sia importante formare competenze per il ricco patrimonio storico naturalistico che caratterizza la nostra Regione, e in generale tutto il territorio nazionale. Il profilo dà sbocchi lavorativi sia in ambito privato, sia in quello pubblico, con la possibilità di partecipazione ai concorsi pubblici per queste figure specifiche.

Si rilascia Attestato di qualifica professionale spendibile su tutto il territorio nazionale.

1. Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici:

- Elementi di botanica e fisiologia

-Lavorare e trattare i l terreno e le componenti vegetali di parchi e giardini storici

2. Analizzare progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi ed effettuarne le relative attività

- Normativa di settore

- Analizzare progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi

- Leggere e interpretare un progetto, effettuare rilievi

- Realizzare restauro, conservare e recuperare parchi e giardini storici e arredi

- Sicurezza sul luogo di lavoro

3. Effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici:

- Effettuare interventi di prevenzione e cura delle componenti vegetali di parchi e giardini storici

Requisiti per la partecipazione:

- essere cittadinə residenti o domiciliatə nella Regione Lazio, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso, in alternativa, di uno tra i seguenti titoli di studio o esperienza professionale:

- diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (qualsiasi diploma che permette accesso all’università);

- qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifica professionale);

- diploma IeFP di tecnico agricolo (qualifica professionale);

- tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Per chi ha conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione in conformità alla normativa vigente.

Per chi ha cittadinanza straniera è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che sarà accertata con delle prove orali e scritte, in mancanza di certificazione già conseguita.

Riconoscimento dei crediti formativi

È previsto il riconoscimento di crediti formativi per chi in possesso di una qualificazione di Manutentore del verde ai sensi dell’art. 12, comma 2, della Legge n. 154/2016 nonché i soggetti rientranti nei casi di esenzione di cui al paragrafo 7 dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni relativo allo standard professionale e formativo per l’attività di Manutenzione del verde del 22/02/2018 18/30/SR15/C9-C10 per i quali è riconosciuto un credito formativo corrispondente alla durata relativa all’Unità di Competenza 1.

Il servizio si attiva su richiesta individuale degli interessati che avranno superato la selezione di ammissione al corso, e può prevedere un pagamento in base al tipo di riconoscimento previsto.

Il corso avrà la durata di circa 9/10 mesi per 600 ore di formazione complessive, divise in 360 h di formazione (aula teoria /pratica, laboratorio, visite guidate), 240 ore di tirocini in aziende del settore, 25 ore di orientamento lavorativo (modulo trasversale).

Al termine delle ore formative e con la frequenza di almeno l’80% delle ore totali, gli allievi potranno essere ammessi a sostenere l’esame finale per il rilascio della qualifica professionale in presenza con la Commissione Regionale presso la sede formativa dell’ente.

Le modalità didattiche prevedono attività d’aula in presenza e in FaD, di laboratori presso spazi verdi e parchi storici, visite guidate, tirocini in aziende. Soprattutto per le attività laboratoriali e le visite da realizzare presso i parchi storici e non solo, sono previsti frequenti spostamenti sia in provincia di Roma che in quelle di Frosinone e di Viterbo.

L’avvio delle attività formative è previsto a marzo 2024 e prevederanno una frequenza media di tre giorni a settimana per le attività di aula e di laboratorio. Mentre lo svolgimento delle 240 ore di tirocinio le modalità e i calendari saranno definiti durante il corso tra gli allievi, i tutor e gli/le enti/aziende ospitanti convenzionati.

Il corso avrà la durata di circa 9/10 mesi per 600 ore di formazione complessive, compreso il tirocinio in azienda. All’interno del percorso è prevista la frequenza di 25 ore di orientamento lavorativo ed al settore professionale.

La partecipazione è gratuita.

Il progetto prevede l’erogazione di un’indennità di partecipazione per ogni allievo fino a un massimo di € 2.100,00, calcolata anche in base all’eventuale reddito dell’allievo. L’indennità sarà erogata a fine progetto esclusivamente agli/alle allievə che avranno conseguito l’attestazione di qualifica a dell’esame finale.

Si rilascia Attestato di qualifica professionale spendibile su tutto il territorio nazionale.

I docenti sono diversi esperti senior in materie storico, artistiche, agronomia, progettazione e manutenzione del verde, legislazione del settore e sicurezza. Tra questi ci sono progettisti, esperti in agronomia e tecniche di cura e manutenzione, conservazione del patrimonio storico culturale di parchi storici, ognuno con pluriennale esperienza negli ambiti di riferimento e con esperienze professionali di eccellenza nei settori specifici di riferimento del profilo, sia a livello nazionale ed internazionale.

L’aula formativa di riferimento è a Monterotondo Scalo in via Salaria n. 108 C, nei pressi della fermata del treno Fiumicino/Orte, mentre i laboratori saranno realizzati prevalentemente presso i giardini e le ville storiche messe a disposizione dal MIBAC: PALAZZO FARNESE a Caprarola (Vt), VILLA LANTE a Bagnaia (VT), la CERTOSA DI TRISULTI a Collepardo (Fr). Altri spazi esterni come giardini e parchi saranno utilizzati nei territori di Monterotondo e di Fara Sabina (Ri).

Le candidature potranno essere inoltrate nei 30 gg previsti dall’avvio del bando e presentate sia in presenza che on line utilizzando il modulo di domanda scaricabile qui, compilato in tutte le sue parti e allegando la documentazione richiesta.

Il progetto prevede la selezione di n. 20 partecipanti individuati all’interno della graduatoria degli idonei stilata tra le persone regolarmente iscritte che avranno dimostrato di avere i requisiti richiesti dal bando e superato i colloqui di selezione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA COMPLETA DEL MODULO DI DOMANDA SCARICABILE QUI:

• consegnate a mano presso la sede delle attività didattiche di Monterotondo (RM) in Via Salaria 108

scala C nei seguenti giorni: martedì e mercoledì 10:00/13:00, giovedì 14:00/16:00

• tramite PEC al seguente indirizzo: foliasformazione@legalmail.it – OGGETTO: DOMANDA D’ISCRIZIONE AL

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI

SCADENZA presentazione della domanda: entro le ore 18.00 del 04/02/2024

SCARICA QUI GLI ALLEGATI:

modulo-domanda-per-iscrizione-corso-giardinieri-darte

Avviso bando

informativa-iscrizione-alla-formazione

informativa-formazione-fad

Per info: tel. 06-90085620/1 – E-mail: formazione@folias.it

sito: https://www.folias.it/foliasformazione/