GLI AUDIOVISIVI NELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

audiovisivipercomunicazioneaziendale

Il corso si propone di formare una figura professionale interna dell’azienda, per addestrare alla produzione, pubblicazione, ed archiviazione di audiovisivi  finalizzati alla comunicazione aziendale. In particolare il corso si articola in unità didattiche dedicate alla ripresa audiovisiva, al montaggio, alla videografica ed alla titolazione elettronica, ai formati video nel contesto delle attività tipiche dell’audiovisivo per la comunicazione aziendale (corporate web tv, streaming ed assemblee elettroniche, video-interventi registrati per convegni ed eventi, archivio eventi, gestione di materiali audiovisivi, produzione di materiali per la formazione interna, digitalizzazione etc., riprese in diretta proiettate e regia mobile).

La comunicazione aziendale e l’audiovisivo: necessità, ambito di pertinenza, prodotti, prassi produttive. La lezione si sofferma in particolare sulle potenzialità dei social media e delle nuove forme di tv via web e smart phone (web tv, streaming, cross-media

Pre-produzione: progettazione e pianificazione del prodotto audiovisivo. La lezione è volta a orientare le scelte produttive contenuti e canali della comunicazione in relazione a tempi, mezzi e finalità della comunicazione audiovisiva

La produzione: le riprese audiovisive in studio. Tecniche di base di ripresa video, registrazione audio e tecniche di illuminazione. La lezione si sofferma sulle condizioni prevalenti tipiche della ripresa per la comunicazione aziendale (convegno, intervista, talking head)

La produzione: le riprese audiovisive di eventi live e in esterni. Tecniche di base di ripresa video, registrazione audio ed illuminazione. La lezione si sofferma sulle tecniche di ripresa documentaristiche

La post-produzione: il montaggio non lineare, tecnica di base ed elementi di sintassi. Come si usa il software di montaggio (Adobe Premiere e Final Cut) e come si montano correttamente le immagini

La post-produzione: montaggio della musica, videografica, titolazioni e finalizzazione

Lo streaming e la sua gestione. Quali le forme migliori per lo streaming in diretta, quali i mezzi, i costi e i risultati

Formati video e archiviazione. Quali formati per archiviare, quali per realizzare un master, quali per realizzare un dvd, quali per Android, I Pad, etc.

Audiovisivi, web e nuovi media: corporate tv e social media

La regia in diretta: montaggio lineare

 

Il corso sarà articolato in una parte di didattica teorica ed una parte di didattica attiva e  partecipata, in cui gli allievi potranno sperimentare quanto appreso nella fase teorica.

Per avere maggiori informazioni sulle date di partenza dei “Corsi attualmente non calendarizzati”, contatta gli uffici della formazione al  342.1642679

4 ore

€ 40,00

Attestato di frequenza

Silvio Montanaro è video maker specializzato in video documentazione. Ha lavorato per Trenitalia, UNHCR, Auditorium Parco della Musica, Astra Zeneca, Novartis, Thermoking, Filmstudio 80, Ass. Registrarte, Festival Cinematografico dell’Alta Marca Anconetana, Pantheon srl, Radio Radicale, Credi Veneto, Bartoli Restauro, Pilzgerzentum, Gemini Europa, Olympia Film, Fiera di Verona, Abitare il tempo, Regione Lazio, Eurokick, Aquiloni Alivola, Federazione Italiana Bocce, Cooperativa Il Ponte, Fondazione Valentino Bucchi.

E’ stato ideatore ed organizzatore dei Festival Cinemadeinlazio e Provincinema

Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo

Per ricevere informazioni sulle modalità di iscrizione, inviare una mail all’indirizzo formazione@folias.it oppure telefonare al 342.1642679

Il pagamento del corso avverrà all’avvio dell’attività didattica.

PREISCRIVITI QUI