CORSO SI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA “MEDIATORE INTERCULTURALE”
Il mediatore interculturale svolge attività di mediazione tra i cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti: nella rimozione di barriere culturali e linguistiche; nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e di integrazione socio-economica; nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Il mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali.
Preziosa risorsa per i processi d’integrazione, permette la creazione e la valorizzazione delle competenze degli immigrati, il Mediatore Interculturale favorisce il positivo inserimento degli immigrati nella società e mira alla realizzazione delle pari opportunità di accesso dei cittadini stranieri nei vari ambiti sociali.
E’ un facilitatore sociale con il compito di promuovere attività di integrazione, socializzazione e ri-socializzazione.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Presta la propria opera presso strutture e servizi, sia pubblici che privati (ASL, ospedali, consultori, scuole, centri di accoglienza, servizi socio assistenziali, carceri, uffici pubblici sia statali che dell’amministrazione locale ecc.), presso le aziende nelle aree attinenti a: commercio, risorse umane, marketing e comunicazione.
Per informazioni potete contattare il numero 06/90085620 oppure scrivere a formazione@folias.it
Intermediazione linguistico
Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione
Orientamento relazione utente immigrato/servizi
Mediazione culturale
STAGE presso strutture che lavorano con gli immigrati (225 ore)
Titolo di studio: diploma di scuola secondaria superiore che permette l’accesso all’università
Età: 18° anno compiuto
Il corso prevede incontri articolati in:
Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso
Lezioni pratico-applicative finalizzate all’apprendimento delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti d’intervento secondo la metodologia Funzionale
Stage presso strutture che lavorano con gli immigrati
Il corso avrà inizio ad Aprile 2018 al raggiungimento minimo del numero di iscritti terminerà a Dicembre 2018 ed avrà la seguente organizzazione: venerdì e sabato dalle 9.00 alle 17.30.
450 ore (225 ore di aula e 225 ore di stage)
€ 1.800,00 con possibilità di rateizzazione. Al momento dell’iscrizione verrà versata un acconto dii 300 euro. Per le iscrizioni fatte entro il 20 aprile la quota per la partecipazione al corso è di 1.700 euro.
Il corso è autorizzato dalla Regione Lazio e rilascia ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE – D.G.R. n. 321/2008
Il Team dei Docenti ed esperti professionisti nel campo della Mediazione Interculturale sono specializzati in: Sociologia, Antropologa culturale, Psicologia, Mediazione interculturale, Educazione professionale.
Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo (RM). Raggiungibile con treno metropolitano da Roma Tiburtina
Compilare ed inviare modulo di pre-iscrizione (clicca qui) via mail all’indirizzo formazione@folias.it oppure via fax al 06.90085619
Per informazioni e iscrizioni potete contattare la seguente Segreteria:
Cooperativa Sociale Folias Telefono 06/90085620 interno 1 cell. 3929012600 – email formazione@folias.it