FOLIAS CON LE MAMME – HOME VISITING: MONTEROTONDO E TIVOLI

copertina pagina folias con le mamme_sito

FOLIAS CON LE MAMME – HOME VISITING: MONTEROTONDO E TIVOLI

Servizio di supporto alle famiglie nel primo anno di vita del bambino tramite home visiting

Il servizio intende infatti offrire interventi di sostegno alle neo-mamme nel periodo perinatale, volti a rafforzare le risorse delle donne e ad attivare processi di consapevolezza ed autostima come elementi fondamentali per l’avvio di una buona relazione genitoriale.

Il servizio è attivo nei Distretti di Monterotondo (Progetto SOS NEONATI) e nell’area di Tivoli (Progetto QUI DOVE BATTE IL CUORE).

Finanziato da Regione Lazio ai Distretti SocioSanitari RM5.1 e RM5.3

Ente gestore: Cooperativa Sociale Folias

 

Nome

FOLIAS CON LE MAMME – HOME VISITING: MONTEROTONDO E TIVOLI

Responsabile Folias Angela Costantino; Agata Palermo
Area territoriale interessata

Distretto sociosanitario RM5.1: Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova; Distretto sociosanitario RM5.3: Tivoli, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Ciciliano, Gerano, Licenza, Mandela, Percile, Pisoniano, Poli, Roccagiovine, Sambuci, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Saracinesco, Vicovaro.

A chi si rivolge il servizio Rivolto ai nuclei familiari, residenti nei Distretti Socio-Sanitario RM5.1 e RM5.3, in condizioni di fragilità a livello economico e psicosociale, in particolare pone come focus di attenzione le mamme in gravidanza e con figli fino al primo anno di vita domiciliate nei comuni dei distretti.
Descrizione attività

Obiettivi dell’intervento:

  • supportare la genitorialità fragile;
  • prevenire il maltrattamento nell’infanzia;
  • evitare l’abbandono minorile dopo il parto;
  • rafforzare le risorse delle donne e attivare processi di consapevolezza ed autostima, come elementi fondamentali per l’avvio di una buona relazione genitoriale


 Attivita:

  • Home Visiting; consiste nel progettare con la donna e/o il nucleo familiare il percorso più idoneo in relazione alla domanda, in un’ottica di sostegno precoce alla genitorialità educativo e/o psicologico. L’intervento di presa in carico prevede il sostegno articolato in incontri domiciliari. Ciascun incontro avrà in linea generale una durata di due ore.
  • Spazi mamma 0-2 anni; spazio di condivisione tra mamme e bambini per dividere con altri la propria esperienza; questo fa sentire le mamme meno sole e anche lo sconforto di alcuni momenti appare come normale: stare insieme sostiene e accompagna. Sono realtà vitali e protettive per le giovani famiglie in quanto promuovono il confronto, lo scambio di conoscenze e la valorizzazione delle singole esperienze come risorse per tutti, contribuendo così a superare l’isolamento e l’insicurezza.
    L’operatrice potrà, inoltre, fornire alla mamma informazioni riguardanti i diritti e le opportunità a disposizione per i neo-genitori, quali congedi parentali, assegni di maternità, baby card, ecc.
Indirizzo

Il servizio è realizzato a domicilio

Come si richiede/accede al servizio

Su invio del Servizio Sociale del proprio Comune di residenza.
Oppure
Chiamando il numero di telefono 327.8284368:
Sarà attivato anche Numero Verde.

Mail homevisiting.monterotondotivoli@gmail.com
Tel Tel, e Whatsapp. 327.8284368
Social www.folias.it/  FB: Folias