8 – 9 Novembre 2025 – ASTA STUDIOIDEA: oggetti, cataloghi, manifesti, arredi,
a 40 anni esatti dalla nascita della società.
Il passaggio di proprietà vuole rinverdirne l’esistenza. Il 50% del ricavato andrà a finanziare progetti sociali della cooperativa Folias come soggiorni estivi in montagna e attività e laboratori estivi finalizzati a prendersi cura della propria città.
Le persone coinvolte saranno giovani e minori con particolare attenzione a favorire quei nuclei famigliari fragili ed economicamente in difficoltà.
Sabato 8 h. 16-20; Domenica h. 10-13
Via Martiri di Kindu – Monterotondo
Ce n’est qu’un début
è solo un inizio
Studioidea nasce nel 1985. Esattamente a ottobre, quando spenti i fuochi dell’estate si programma il lavoro dell’anno a venire. Io e Antonio ci siamo conosciuti poco tempo prima, tra uno spettacolo e l’altro dell’Estate Eretina, frutto in quegli anni dell’ottimo lavoro dell’assessorato di Roberto Amici. Antonio, che per me è sempre stato Tonino, fotografa tutti gli eventi, spettacoli teatrali, danze, concerti, che sono tanti e belli. Io installo in piazza Roma uno scenario con grandi plastiche trasparenti su cui sono disegnate a smalto sagome che raccontano la vita moderna: autobus e cabine telefoniche (sic!) su cui si posano e svolazzano uccelli, una rilettura rassicurante del film di Hitchcock e… anche molto grafica. Tonino ci vede qualcosa: è sua l’idea di mettere su uno studio di progettazione pubblicitaria, una specie di agenzia. Nel piano terra della mia casa c’è un magazzino dove per anni abbiamo buttato di tutto. Lo ripuliamo e lì iniziamo la nostra collaborazione e l’avventura. In quegli anni non ci sono ancora computer a dar corpo ai lavori. Acquistiamo una reprocamera, strumento allora fondamentale nella fase preparatoria della stampa, ma riusciamo a non usarla mai e ci affidiamo alle tipografie locali per pellicolare. I clienti sono commercianti e aziende attive a Monterotondo. Poi pian piano ci si allarga al territorio a nord-est di Roma. Così nasce il nostro primo prodotto originale, per anni un vero marchio di fabbrica: Guidacittà, una guida commerciale dei comuni di Monterotondo, Mentana, poi Fonte Nuova, Fiano, Capena… Il merito anche stavolta è tutto di Tonino, che ha grande fiuto commerciale. La guida, edita per più di trent’anni, dal 1989 (quella edizione, tutta, ascoltate bene, montata con i 40 megabyte del primo Mac) al 2021, ci dà da mangiare e ci permette così di curare i nostri obiettivi culturali: sollecitare una maggiore attenzione verso il mondo dell’immagine e le sue molteplici applicazioni. Inizia una prolifica collaborazione con gli enti pubblici che troverà il suo coronamento nella pubblicazione di due volumi dedicati a Monterotondo: Monterotondo Antico e Uno sguardo particolare. è dal 2010 infatti che abbiamo dato vita anche a una casa editrice che promuove opere e autori locali col fine di valorizzare il patrimonio di idee e cultura della provincia romana. Stanchi ma soddisfatti terminiamo la nostra attività nel 2024. L’asta con oggetti, cataloghi, manifesti legati alla nostra attività, ha luogo a quarant’anni esatti dalla nascita della società. Il passaggio di proprietà vuole rinverdirne l’esistenza. Parte del ricavato andrà a Folias che lo convoglierà su meritevoli iniziative. La nostra ultima fatica? Forse è solo un inizio…
Franco Cenci
La libertà non è star sopra un albero
un’asta per partecipare
Il legame con Tonino Giannetti e Franco Cenci, artisti, creatori e artefici di Studio Idea, affonda le radici negli ultimi 50 anni di storia sociale della città di Monterotondo. Si intreccia con quella della Cooperativa Folias, dal calendario “Che faresti per la pace?” del 1994 (insieme al Gruppo Informale Pasquale) alle edizioni dei festival e delle giornate da noi ideati negli anni a seguire. è stata la loro una partecipazione creativa a tutti gli eventi culturali della città a fianco delle associazioni e delle istituzioni del territorio. Ne sono testimonianza le decine di manifesti, locandine e flyer creati in collaborazione con la nostra cooperativa.
Accogliamo pertanto questa asta di chiusura con nostalgia per il tempo passato ma anche con profonda riconoscenza del lavoro fatto insieme e del valore dell’amicizia e della solidarietà condivisa in tanti anni di lavoro. Mettere all’asta opere, arredi, attrezzature e sorprese varie ci consentirà di finalizzare un progetto sociale: contribuire attivamente alla realizzazione di attività estive per giovani e minori.
“La libertà non è star sopra un albero, libertà è partecipazione”.
Vi aspettiamo l’8 e il 9 novembre, numerosi e numerose….
Grazie
Salvatore Costantino
Presidente Coop. Soc. Folias



