#PiacereScalo! Centro di ascolto, prevenzione e benessere.

frontepiacerescalo

RESPONSABILE FOLIAS: Emanuela Mauriello


AREA TERRITORIALE INTERESSATA: Monterotondo Scalo


A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO:
ai cittadini di tutte le età – ma con una particolare attenzione alle fasce giovanili

DESCRIZIONE ATTIVITÀ : Il Centro, adiacente alla sede del Comitato di Quartiere di Piedicosta, è anch’esso un servizio legato al territorio di Monterotondo Scalo, e si rivolge ai cittadini di tutte le età – ma con una particolare attenzione alle fasce giovanili – che manifestino il bisogno di avere informazioni, scambiare pareri, chiarire dubbi o ricevere sostegno per difficoltà o problemi inerenti la loro condizione psico-sociale, familiare e lavorativa. L’obiettivo è quello di intervenire su situazioni di disagio esistenziale, soprattutto giovanile, prevenendo la cronicizzazione del malessere e la sua evoluzione verso forme di patologia conclamata.

Le situazioni di cui il Centro si occupa elettivamente riguardano i comportamenti a rischio di indurre dipendenza (consumo di sostanze, gioco d’azzardo, uso problematico di Internet e video-giochi), i problemi dell’alimentazione e della sfera sessuale, il disagio psicologico conseguente ad eventi critici o traumatici (perdita del lavoro, malattie, lutti), e quello sociale derivante da cambiamenti nella condizione economica e nello status sociale di famiglie ed individui.

Nello specifico, il Centro di Ascolto, Prevenzione e Benessere #PiacereScalo!, offre gratuitamente ad adolescenti, giovani, adulti, individui o famiglie, un servizio di:

*  consulenza, informazione e orientamento ai servizi presenti sul territorio;

* sostegno psicologico tramite colloqui individuali o familiari;

*  gruppi informativi su tematiche legate all’Educazione alla Salute (educazione alimentare, cura del corpo, profilassi e prevenzione), all’Educazione al Gioco (gestione e percezione del rischio e dell’alea), e all’Educazione al Piacere (sessualità, consumo di sostanze, ricerca di stimoli sensoriali);

*  gruppi di sostegno per persone con comportamenti a rischio di dipendenza;

*  laboratori di cura di sé attraverso corsi di Yoga e sessioni individuali di Shiatsu.

Tutte le attività sopraelencate sono realizzate da personale specializzato (psicologi, psicoterapeuti, operatori qualificati).

Il Centro eroga anche servizio di consulenza, strumenti ed informazioni a servizi, scuole ed associazioni del territorio interessati alle tematiche giovanili.
INDIRIZZO via dell’Artigianato snc – continuazione v. Monte Pelmo, a fianco alla sede del Comitato di Quartiere Piedicosta – MOnterotondo Scalo

COME SI RICHIEDE/ACCEDE IL SERVIZIO: Vi si può accedere direttamente o telefonando negli orari di segreteria.

ORARIO SEGRETERIA DEL SERVIZIO:

  • lunedì dalle 14:00 alle 16:00
  • mercoledì dalle 9:30 alle 12:30


TELEFONO
388.109.49.40

EMAIL piacerescalo@gmail.com

Clicca sulle immagini per aprire la locandina:

fronteokretrook