Destinatari

Il Servizio si rivolge ai cittadini residenti nel Distretto RM 5.1, persone, famiglie e coppie che vivono un momento di difficoltà o di sofferenza legati alle diverse fasi del ciclo vitale della famiglia.

Il servizio di consulenza non è previsto per persone minorenni.

Descrizione del servizio

Gli operatori del servizio attraverso l’ascolto, l’accoglienza e la ridefinizione della domanda cercheranno di attivare una relazione positiva, sia degli aspetti emotivi che cognitivi per sviluppare un processo di consapevolezza e cambiamento.

Dopo una prima fase di accoglienza, l’operatore cercherà di definire insieme alla persona o alla famiglia come orientare l’intervento.

Il percorso sarà strutturato affinché si possano utilizzare la propria esperienza, le proprie fragilità e le proprie risorse per avere una maggiore conoscenza di sé ed attivare un processo di evoluzione volto a superare la crisi attuale.

L’individuo o il sistema verrà accolto nel suo essere autentico attraverso la sintonizzazione sui suoi bisogni e l’osservazione delle qualità delle relazioni significative attuali sia rispetto alla propria storia. Ove necessario lo specialista farà un lavoro in rete, con l’inviante e con la persona che si è rivolta direttamente al Centro. Ogni passaggio sarà comunque pensato e condiviso insieme alla persona, alla famiglia e alle altre persone coinvolte, rispettando le esigenze e gli obiettivi prioritari dei membri coinvolti.

Il counseling psicologico prevede un intervento della durata di 8 incontri a cadenza quindicinale o settimanale. Qualora al termine dell’intervento di sostegno si ritenga necessario avviare un percorso di psicoterapia, questo dovrà essere intrapreso presso altre strutture specialistiche.

Modalità di accesso

Per iniziare il percorso bisogna prima passare dallo sportello di accoglienza Il cittadino potrà rivolgersi autonomamente presso la sede di Via Ariosto, 7 Fonte Nuova, nei giorni ed orari di seguito indicati, o chiamare il numero del centro 342 1644705 per ricevere informazioni o per fissare un appuntamento.

Sportello accoglienza: martedì:
9.00-13.00 / 15.00-19.00
Mercoledì: 9.00-13.00
Giovedì: 9.00-13.00