IL CANTIERE PER RESTARE VICINI

3a-ilcantiere-filo-bannere

Il Centro Aggregazione giovanile “Il Cantiere” propone ai giovani del territorio di Monterotondo spazi di socialità e ascolto e promozione della cultura, percorsi di orientamento al lavoro e alla scelta, percorsi di sostegno e orientamento ai servizi territoriali e di prevenzione del disagio giovanile.

Di fronte alle restrizioni conseguenti all’emergenza sanitaria in corso, le attività del Centro sono state rimodulate, per poter mantenere la continuità della relazione con i ragazzi e poter sostenere loro e le loro famiglie in un momento così complicato.

Le attività a distanza, gratuite e aperte a tutte/i, previste dal mese di Marzo 2020 sono:

- Orientamento giovani e spazio ricerca lavoro

Mercoledì pomeriggio – Per persone over 30 – Spazio Ricerca lavoro:

Gli operatori dell’orientamento forniscono a distanza supporto per la compilazione del curriculum vite e informazioni utili per la ricerca attiva del lavoro, già da ora ma anche poi una volta che l’emergenza sanitaria sarà terminata.

Giovedì mattina – Per giovani 15-29 anni: Colloqui individuali di orientamento alla scelta volti al contrasto della dispersione scolastica per l’orientamento alla formazione ed al lavoro.

Per partecipare allo Spazio Ricerca Lavoro o per prenotare un colloquio: tel. 3929658557 o scrivere un messaggio e sarete richiamati.
E iscriviti al gruppo FB per ricevere aggiornamenti, annunci di lavoro, opportunità e consigli sulla ricerca attiva del lavoro

- Sostegno allo studio a distanza

Dal Lunedi al Venerdi’: Spazio Studio (Fascia giovani 13-15 anni)

Raccogliendo le richieste delle famiglie che si trovano in difficoltà a seguire la didattica a distanza proposta dai vari istituti, offriamo uno spazio di supporto allo svolgimento dei compiti tramite i diversi strumenti digitali.

Se sei interessato scrivi un messaggio o chiama il 3929658557 e sarai ricontattato

- Attività laboratoriali

Martedi e Giovedi: Laboratorio di narrazione creativa/challenge/giochi di società a distanza (attraverso elaborazione e condivisione video tutorial e attività di gruppo su whatsapp e/o videochiamate)

Gli operatori presentano delle attività il più possibile circolari volte a mantenere un buon livello di interazione e socializzazione all’interno del gruppo con tematiche varie che possono comprendere contenuti musicali, giochi di ruolo, storie di gruppo, tutte volte al contrasto dell’isolamento relazionale.

Al gruppo di ragazzi che in questo momento è coinvolto regolarmente in queste attività è stato dato il nome di “Canaglie in Cantiere”: sono infatti i ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, in una fase di passaggio tra le attività che frequentavano presso le Piccole Canaglie (rivolte ai bambini 6-10 anni) e quelle legate a Il Cantiere, che svolge attività rivolte ai giovani in fascia pre-adolescenza e adolescenza.
Questi due servizi infatti svolgono da anni una funzione di presidio territoriale e operano in sinergia e continuità, grazie al lavoro di un’unica equipe multidisciplinare, che accompagna bambini e ragazzi del territorio nelle diverse fasi della loro crescita, offrendo attività ritagliate su misura per le diverse fasce di età, dall’infanzia fino all’adolescenza.

Guarda tutti i video realizzati in queste settimane durante questi laboratori: https://clikka.net/jUEQk

Se sei interessato scrivi un messaggio o chiama il 3929658557 e sarai ricontattato

Area Psicologica:

Colloqui periodici individuali (tramite skype e zoom) con i genitori e i ragazzi che partecipano alle attività del Centro.

Riunione di gruppo mensile con i genitori, per il monitoraggio delle condizioni di salute psicofisica delle famiglie e verifica dell’efficacia della programmazione in essere.

Psicologo in pillole: settimanalmente verranno proposti dei brevi video con piccoli suggerimenti per gestire al meglio la vita quotidiana in condizioni di isolamento.

***

Per informazioni o richieste potete chiamare il numero 3421642743 o scriverci un messaggio e sarete ricontattati

Potete anche seguire tutte le iniziative del Centro seguendo la pagina facebook https://www.facebook.com/cantiere.folias/