FORCE PER RESTARE VICINI

6-force-filo-bannere

FORCE

Il progetto Force – Unità mobile prevenzione patologie correlate – interviene nel distretto sociosanitario ASL RM5 e ha come obiettivo quello di diminuire i comportamenti a rischio/danno di infezione e intossicazione acuta da sostanze stupefacenti.
Il servizio – finanziato e autorizzato da Regione Lazio – Assessorato alla Sanità, è svolto in partenariato tra la Cooperativa Sociale Folias e la Cooperativa Sociale Il Cammino.
L’unità di strada di RIDUZIONE DEL DANNO garantisce l’anonimato e offre un intervento gratuito, che ha per scopo quello di diminuire gli effetti negativi del consumo di droghe. Gli individui che scelgono di assumere con comportamenti ad alto rischio sono incoraggiati a ridurre le conseguenze negative di quegli stessi comportamenti. Nel nostro lavoro c’è lo spazio del “prendersi cura” della persona: attivare tutte le forme possibili di contatto e di accompagnamento affinché siano garantite le condizioni cliniche, psicologiche e sociali che permettano alla persona, evitata ogni irreversibile compromissione, di compiere liberamente e consapevolmente le proprie scelte.
Si tratta di un lavoro in strada che prevede il contatto diretto con chi usa sostanze nei luoghi di ritrovo, di consumo, di spaccio, o anche di somministrazione del farmaco sostitutivo. E’ quindi per definizione un intervento a bassa soglia per quanto riguarda l’accesso ai servizi offerti, sia per l’ambito burocratico della residenza, della nazionalità, dell’invio ad altri servizi, sia per la cosiddetta “presa in carico” con minime regole di approccio condivise. La relazione con l’utenza viene definita “a legame debole”, ovvero rispettosa delle scelte di ognuno, non giudicante, non normativa, flessibile nella scelta di obiettivi pragmaticamente raggiungibili, attenta alla centralità e specificità della persona, ai suoi diritti, alle sue risorse. Tale relazione si fonda su un’ alleanza comunicativa tra operatore e utente, relazione che resta valida anche in presenza di mutamenti degli obiettivi condivisi, del non raggiungimento degli obiettivi o anche in assenza di obiettivi specifici, con una specifica attenzione alla dimensione gruppale, sia in un’ottica di empowerment che di supporto ed educazione tra pari.
 Il servizio, attraverso l’Unità mobile svolge attività di informazione su effetti, rischi e danni e di prevenzione alle patologie correlate all’assunzione di sostanze stupefacenti:

- Distribuzione di materiale di profilassi: profilattici, siringhe, acqua distillata, disinfettanti
- Smaltimento siringhe usate
- Distribuzione bevande e beni di conforto
- Distribuzione farmaco antioverdose naloxone cloridrato
- Attività di primo soccorso
- Colloqui di sostegno individuale e di gruppo
- Workshop tematici
- Attività di rete con i servizi del territorio
- Orientamento, mediazione, invio, accompagno ai servizi del territorio
- Mappatura del territorio dal punto di vista del consumo
- test salivare, volto ad individuare la presenza di anticorpi all’epatite C

FORCE PER RESTARE VICINI

Le unità di strada di riduzione del danno continuano anche in queste settimane a dare il proprio contributo alla tutela della salute dell’intera comunità prendendosi cura dei più fragili e marginali.

La presenza dell’Unità di Strada è garantita su tutto il territorio del Distretto Sociosanitario Roma 5, mettendo in atto le misure per la tutela della salute in linea con le misure straordinarie per il #coronavirus sancite dai vari decreti del governo e dalle linee guida regionali.

Il servizio garantisce la distribuzione del materiale di profilassi come siringhe, aghi, lacci, acqua distillata e disinfettanti, del farmaco antioverdose Naloxone, assistenza medica di base, assistenza d’emergenza nei casi di overdose, orientamento ai servizi, informazioni sul covid19 e su tematiche connesse, attività di rete con i servizi del territorio.

Contatti:

Potete contattare l’equipe tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00: telefono o whatsapp: 3481413590

La Pagina FB di FORCE è:

https://www.facebook.com/FORCE-RDD-349231398837982/

Mail : progetto.force@gmail.com