FOLIAS, 20 ANNI SUONATI! VENERDI 29 GENNAIO @IL CANTIERE

banner-FB-folias-20

VENERDI’ 29 GENNAIO 2016

FOLIAS

2O ANNI SUONATI!

@ Centro di Aggregazione Giovanile IL CANTIERE
Via Aldo Moro 51, Monterotondo Scalo (Roma)
ANTONIO PASCUZZO in concerto
special guests ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI

Venerdi 29 gennaio 2016 la Cooperativa Sociale FOLIAS
festeggia i suoi 20 anni di vita con una festa di pura gioia.
Brindisi, desideri, torte, sorprese e giochi di luci.

I 20 ANNI DI FOLIAS

Non intendiamo festeggiare i nostri 20 anni per autocelebrarci, anche se la festa a cui vi invitiamo vuole essere un momento per incontrarci, raccontarci il passato ma anche per brindare ai buoni auspici, esorcizzando il futuro.
La Cooperativa Sociale Folias si costituiva 20 anni fa a Monterotondo dall’incontro di un gruppo di giovani operatori ed operatrici sociali. La prima idea fu quella di ristrutturare, insieme ai cittadini del quartiere e ad un gruppo di giovani volontari, dei locali all’interno di un quartiere popolare che divennero nel tempo luogo di aggregazione sociale, ma anche di produzione culturale e di pensiero.
Nel nostro manifesto costitutivo ci proponevamo di utilizzare l’arte in ogni sua forma per consentire la creazione di relazioni tra la gente e facilitare l’espressione più autentica di progetti di vita e di desideri e sogni personali.
Nel corso tempo la Cooperativa ha gestito diversi progetti sociali sia in campo educativo che nel settore della formazione e del lavoro. La compagine sociale è cresciuta, ha maturato molteplici esperienze, ed oggi offre lavoro stabile e continuativo a 35 operatori su diversi territori della Regione Lazio, collaborando stabilmente con diverse Amministrazioni Comunali.

Abbiamo pensato di festeggiare a modo nostro questi 20 anni. Con propositi e progetti che vadano anche oltre una giornata di brindisi.
Per tutto il 2016 intendiamo dare vita, infatti, ad una serie di attività di animazione delle città in cui operiamo attraverso installazioni, produzioni e perturbazioni artistiche.
Vogliamo ripartire per un nuovo viaggio collettivo rimettendoci in discussione, uscire decisamente dalla logica di mercato che ci vorrebbe schiacciare ad essere imprese precarie, tristi ed inquadrate nell’angolo della mera gestione di soldi pubblici.
Vogliamo dare un calcio all’inutile burocrazia che ci sta impoverendo.
Vogliamo regalarci nuova consapevolezza sul nostro ruolo.
Vogliamo ridare slancio a nuovi sogni. Intendiamo ampliare e migliorare le nostre relazioni con tutti i soggetti presenti sui nostri territori. Ci prefiggiamo l’obiettivo di dire quello che pensiamo, facendo poesia attraverso l’azione.
Il tutto sarà come una caccia al tesoro, una ricerca sperimentale che ci auguriamo possa perturbare e creare crescita culturale sia al nostro interno che all’esterno.
E venerdi 29 gennaio daremo il via alla caccia al tesoro del 2016.. Vi aspettiamo!
___________________

Ore 21.30 ANTONIO PASCUZZO in concerto

Antonio Pascuzzo chitarra e voce,
Carmine Ioanna fisarmonica,
Alex Gorbi contrabbasso,
Daniele Costantino chitarra

Ospiti d’eccezione ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI.

Ingresso libero, sottoscrizione gradita.
_________________________________

20anni_locandina

















ANTONIO PASCUZZO

Antonio Pascuzzo è passato dalla tradizione bandistica del progetto Rossoantico, orchestra da club con cui è stato finalista al Premio Tenco 2011, allo stile gipsy del debutto da solista. E, infatti, nel recente Pascouche, lo chansonnier-avvocato calabrese, che per la musica ha abbandonato toga e tribunali, sintetizza nel titolo il proprio cognome e lo stile manouche dei gitani sinti e di Django Reinhardt. Nei tredici brani che compongono il disco Pascuzzo tocca la cronaca, come nel forsennato manouche di Alta felicità, pezzo apertamente NoTav, o come in Lulù, brano in cui si tocca il tema della violenza sulle donne. E se la malinconia del fado si palesa nella Costituzione, tra le fanfare balcaniche della Rivoluzione e la leggerezza del calypso di Un bacio, ci sono le atmosfere western ad attraversare Calabrisella, canzone in dialetto con la quale Pascuzzo rimarca la parte identitaria di questo disco, che per il suo valore artistico e culturale è entrato nel prestigioso catalogo dell’etichetta Parco della Musica Record, notoriamente riservata ai grandi maestri del jazz.

http://www.antoniopascuzzo.it/

ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI

L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012.
Il disco ha vince il premio MarteAwards2012 nella categoria “miglior disco 2012” nel gennaio 2013. Alcuni brani contenuti nel disco sono stati scelti come colonna Sonora di alcuni film di successo: “Lastrada” e “On Y Va” sono contenute ne “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (premiato da numerosi riconoscimenti internazionali, il più recente l’European Film Awords). E poi ancora “Mad Tom Of Bedlam” contenuta nella commedia sentimentale “Malamore” con Luca Zingaretti, Alessio Boni e Ambra Angiolini.
Il 5 dicembre 2013 arriva il secondo album, “Come2Me”. Undici brani originali. L’amore, la guerra, la morte, il mondo di sogni, il viaggio, sembrano venire direttamente da un immaginario che ritroviamo nei romanzi di pirati, nei western, nei blues rurali. Musicalmente tocca ad una vecchia chitarra, un banjo, un ukulele, una cassa tonda ma pulsante e l’intreccio delle due voci restituire tutto ciò.

http://www.ilariagrazianofrancescoforni.com/

 

INFO:
www.folias.it

EVENTO FB https://www.facebook.com/events/433471066849986/

mail: info@folias.it
tel: 0690085620 fax: 0990085619