EDDA live @ Il Cantiere Sabato 6 Dicembre 2014

edda_banner_sito

Sabato 6 Dicembre 2014

la COOPERATIVA SOCIALE FOLIAS,
in collaborazione con l’Area Musicale Fronte Sonoro, organizzano

EDDA live
@ Centro di Aggregazione Giovanile Il Cantiere
Via Aldo Moro snc, Monterotondo Scalo

In apertura VonDatty

Inizio concerti ore 21:30

Ingresso a sottoscrizione libera

EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1498112077118722/
__________________________________________

Continua, dopo il primo appuntamento con Giorgio Canali, la rassegna STORIE DI RABBIA, realizzata in collaborazione con Fronte Sonoro, che continuerà  per tutta la stagione autunnale/invernale e che vedrà come prossimi ospiti, Sabato 20 Dicembre, Raffaella Misiti e Le Romane
___________________________________________

EDDA

Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni ’80 e ’90, torna sulle scene come solista nel 2009 con il folgorante debutto “Semper Biot”. Accasato alla Niegazowana da allora, non si è più fermato: dopo l’EP “Edda In Orbita” del 2010 ed il secondo full-length “Odio i Vivi” del 2012 esce il 28 ottobre il terzo sorprendente capitolo.

“Stavolta Come Mi Ammazzerai?”, appena uscito per Niegazowana con distribuzione Audioglobe, è il disco di cui tutti parlano.
Accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica, questo nuovo lavoro nasce da una scelta produttiva diversa rispetto ai due dischi precedenti (che erano stati concepiti assieme al co-autore Walter Somà e poi prodotti da Taketo Gohara). Edda ha deciso di mollare il lavoro sui ponteggi ed isolarsi in una sala prove in provincia di Arezzo.

Con un bagaglio di venti brani almeno, alcuni composti in precedenza con Somà, altri che si sviluppano man mano, sperimenta con l’iPad che all’inizio non sa neanche come si accende. Ma soprattutto lavora sulla sua voce, sempre più potente e lacerante, accompagnandosi con la chitarra. Da solo con la Musica a tempo pieno, raggiunge lo stato di grazia che gli permette di scrivere alcune delle canzoni più belle di tutta la sua carriera. L’ispirazione scorre generosa, i testi unici e paragonabili a niente e nessuno si susseguono come un dono dal cielo. Perché è da lì che arriva certa roba. Almeno la scintilla iniziale: “Il primo verso te lo regalano gli Dei; gli altri devi trovarli da te, e adeguarli al primo”, disse Valéry.

Il disco è stato prodotto artisticamente da Fabio Capalbo (regista di videoclip memorabili per Edda, Capossela, Verdena, Dilaila, Toni Bruna…, batterista con IlVocifero e co-titolare dell’etichetta Niegazowana assieme a Massimo Necchi che di questo disco è produttore esecutivo) che ha raggruppato e coordinato una nuova squadra di lavoro attorno ad Edda.

Una strada nuova che porta ad un album più immediato e d’impatto, meno ostico. Questo è il disco rock di Edda, suonato nel suo nucleo essenziale da una band tradizionale (basso, chitarra, batteria). Il disco che i fans dei tempi dei Ritmo Tribale aspettavano. Il disco che chi ama la vasta gamma di voci e la dirompente energia sprigionata nei live si aspettava. Il disco che Edda stesso voleva realizzare e gli esplodeva dentro. 100% Edda. Senza filtri, senza compromessi. Sempre nudo.

www.edda.net

__________________________________________

La Cooperativa FOLIAS è un’impresa sociale che promuove opportunità di formazione, lavoro, cultura e integrazione, in particolare per chi vive condizioni di svantaggio socio-economico.
L’intervento di Folias è finalizzato alla promozione di condizioni di equità e di giustizia sociale attraverso la costruzione, nello spazio cittadino, di legami tra le persone intesi come risorsa per costruire comunità locali più attive e coese, in cui nessuno possa essere lasciato indietro.

www.folias.it

L’area musicale FRONTE SONORO è formata da giovani che, negli anni, attraverso il sostegno di Folias e de Il Cantiere, si sono formati sui temi dell’organizzazione e gestione eventi e oggi co-organizzano una serie di eventi nella Provincia di Roma tra cui MONTEROCKTONDO, concorso musicale per band emergenti della provincia di Roma nord est e della Bassa Sabina. Fronte Sonoro promuove la musica come Bene Universale e Diritto dell’essere Umano: nessun evento ha scopo lucrativo, ma esclusivamente Aggregativo e Sociale.
Il gruppo ha sede nel presidio d’aggregazione territoriale Il Cantiere di Monterotondo Scalo dove è presente anche una storica Sala Prove.

frontesonoroevent@gmail.com