Corso di formazione per TECNICO CROSSMEDIALE

cross

E’ stato finanziato dal P.O.R. Regione Lazio F.S.E. Obiettivo 2 Competitività Regionale e Occupazione 2007-2013 Sovvenzione globale finalizzata al consolidamento e trasferimento di competenze degli operatori del settore audiovisivo per l’internazionalizzazione”,  il corso di formazione per TECNICO CROSSMEDIALE”

Dal 15 Settembre 2014 è stato avviato il nuovo corso di formazione per Tecnico crossmediale che si concluderà il 16 Dicembre 2014.

Che cos’è la crossmedialità? (o crossmedia, cross-media) la possibilità di mettere in connessione l’uno con l’altro i mezzi di comunicazione, grazie allo sviluppo e alla diffusione di piattaforme digitali.

 L’obiettivo generale del corso è quello di formare lavoratori del settore nel campo della crossmedialità, arricchendo il loro profilo professionale e rendendolo multidisciplinare,  aumentando la qualità delle loro prestazioni, in modo che siano più adeguati allo sviluppo del mercato dell’audiovisivo locale, nazionale ed internazionale.

La proposta formativa è finalizzata all’aggiornamento professionale di tecnici audio e video, già evoluti nell’analogico e con una formazione di base ai sistemi digitali per supportarli nella creazione di prodotti crossmediali editabili nei sistemi digitali audiovisivi applicati a: canali televisivi tradizionali; cinema digitale; social network ( twitter, facebook etc ); web tv

 La crossmedialità è la caratteristica di un prodotto di veicolare i propri contenuti tramite diversi media, da quelli più tradizionali (teatro, cinema, televisione, radio) a quelli di ultima generazione (video-giochi, tv interattiva, siti internet, social network), utilizzando quindi device diversi.

 Tale tecnologia è tra quelle più all’avanguardia e costituisce una innovazione epocale nel campo della distribuzione e della fruizione dei prodotti audiovisivi. L’idea che ci ha guidato è stata quindi quella di arricchire la formazione di un gruppo di 13 lavoratori dello spettacolo per rendere la loro professionalità più spendibile in un settore di mercato che necessita di qualificazione e di innovazione tecnologica.