Riapre la RICICLOFFICINA!

image6

Allo Scalo, presso la Stazione Ferroviaria, riapre ufficialmente la RICICLOFFICINA del Comune di Monterotondo, servizio comunale affidato in gestione alla Cooperativa Sociale Folias. Il nuovo contratto è stato sottoscritto lo scorso 30 settembre, per la durata di 8 mesi.

Spinti dal successo del primo periodo di sperimentazione e dalla forte richiesta dei cittadini di Monterotondo, che hanno fatto grande utilizzo del servizio di manutenzione e affitto delle bici a pedalata assistita, riaprirà la RICICLOFFICINA allo Scalo, con pochissime risorse pubbliche e tanta disponibilità a tenere aperto un servizio importante per la sensibilizzazione dei cittadini all’utilizzo dei mezzi alternativi agli automezzi a combustione.

II Comune di Monterotondo si è infatti impegnato a coprire le spese delle utenze dei locali sede dell’officina, concessi in comodato d’uso all’Amministrazione dalle Ferrovie dello Stato, e prevede un contributo economico minimo alla Cooperativa per i costi di apertura del servizio.

A differenza quindi dei primi tre anni di vita, in cui il servizio era finanziato dal Ministero dell’Ambiente, dallo scorso settembre ‘16 la RICICLOFFICINA si dovrà trasformare in un servizio ai cittadini che si autofinanzia, e dovrà quindi riuscire a stare sul “mercato“ autonomamente senza contributi pubblici.

Il nuovo corso sarà in continuità con il precedente, e pertanto il progetto tenderà a favorire azioni sul territorio per la mobilità sostenibile, alle sperimentazioni per il miglioramento della qualità dell’aria, del traffico cittadino e della qualità della vita.

Inoltre il progetto prevede l’attivazione di laboratori per il riuso e il riciclo di materiali di scarto, organizzazione di iniziative socio-culturali facenti capo alla RICICLOFFICINA.

Con il coinvolgimento di giovani del territorio, associazioni, cooperative, disabili, persone svantaggiate, semplici cittadini, appassionati, amatori e gruppi spontanei, si favorirà la partecipazione e lo sviluppo di attività legate all’ambiente, alla mobilità, alla conoscenza e rispetto del territorio, nonché all’organizzazione di iniziative territoriali.

Con la RICICLOFFICINA si continuerà, inoltre, a sostenere la costituzione di gruppi di acquisto per le bici a pedalata assistita, e a realizzare azioni di sensibilizzazione verso quelle pratiche che favoriscono il miglioramento della qualità della vita attraverso l’attuazione di pratiche e abitudini quotidiane a basso impatto ambientale.

Nel corso di questo nuovo anno di attività, saranno promosse e sostenute varie proposte e progettualità legate al pendolarismo e alla mobilità sostenibile, in collaborazione con enti pubblici e privati, per sperimentare nuove formule e modalità per favorire gli spostamenti con i mezzi ecologici che utilizzano combustibili fossili.

IL SERVIZIO IN GESTIONE PREVEDE LE SEGUENTI ATTIVITA’:

- GESTIONE DI POLO TECNOLOGICO – RICICLOFFICINA – ETECH – COMMUNITY (dotato di call-center per i servizi a richiesta) nei locali siti nel Comune di Monterotondo Scalo, Piazza della Ferrovia;

- GESTIONE DI POSTAZIONI BIKE SHARTING ESISTENTI, situate nel territorio del Comune di Monterotondo, nell’area di intervento del PLUS, con sistema di tipo elettronico con tessera;

- GESTIONE NOLEGGIO PRESSO LA RICICLOFFICINA DI BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA E MUSCOLARE messe a disposizione del Comune di Monterotondo;

- GESTIONE MANUTENZIONE DI TRENTA PARCHEGGI PER BICICLETTE da posizionare nell’area di intervento del PLUS Piazza della Ferrovia.

GLI ORARI DI APERTURA SETTIMANALI SARANNO I SEGUENTI:

LUN/GIOV dalle ore 10,00 alle ore 13,00

MERC/VEN dalle ore 10,00/13,00 alle ore 15,00/19,00

I recapiti telefonici sono:

Ufficio telefax: 06.9060241

Cell. 380.6463116

Email:

info@passallenergiapulita.it

ciclo16officina@gmail.com

Vi aspettiamo.