MISSION

La Cooperativa FOLIAS è un’impresa sociale che si propone al territorio come strumento di promozione di cittadinanza attiva, offrendo opportunità di crescita personale, integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione, sensibilizzazione, aggregazione, orientamento, formazione e inserimento lavorativo. FOLIAS progetta e realizza servizi a favore di quanti – minori, giovani, adulti – per vari motivi, rischiano l’esclusione sociale, cioè incontrano difficoltà e ostacoli al soddisfacimento di bisogni essenziali e/o all’esercizio di diritti fondamentali. Per perseguire questi obiettivi la Cooperativa, come espressione del Terzo Settore, intende concorrere, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, alla costruzione di reti di servizi, di sinergie di idee e risorse umane. A tal fine adotta una metodologia che, partendo dalla rilevazione dei bisogni dei singoli e del territorio, definisce obiettivi specifici, predispone programmi di intervento e ne verifica attuazione e risultati attraverso la valutazione in itinere e finale. La Cooperativa FOLIAS favorisce la crescita professionale dei propri soci e collaboratori, prestando attenzione ai bisogni di formazione, al benessere ed alle motivazioni personali, all’interno di processi di condivisione degli obiettivi e principi statutari, e delle metodologie d’intervento.

VISION

Per dare una risposta concreta alla crisi dello spazio pubblico che attraversa le nostre città, Folias si propone di rispondere ai diversi bisogni della comunità e di garantirle maggiore protagonismo e partecipazione, concentrando i principali servizi che attualmente offre alla popolazione in un unico presidio per ogni area territoriale e prevedendo al suo interno anche forme di autogestione di attività e spazi da parte dei cittadini.

L’orizzonte strategico di Folias, quindi, è rappresentato dalla ricerca e dalla sperimentazione di un nuovo modello di società capace di valorizzare i contributi di tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, le istituzioni e le imprese.