Corso Operatore domiciliare all’infanzia

classroom-1300761_960_720

 

logocivuoleunsemeconibambini255

CORSO DI FORMAZIONE CON RILASCIO DI QUALIFICA IN “OPERATORE DOMICILIARE ALL’INFANZIA”
* DA NOVEMBRE 2018 *

Il percorso formativo per Operatore Domiciliare all’Infanzia” fa parte del progetto Ci vuole un seme (info), selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che prevede la realizzazione di 3 Presìdi ad alta densità educativa, all’interno di 3 plessi scolastici, che saranno luoghi accoglienti di incontro aperti alle famiglie con bambini 0-6 anni, agli operatori, educatori ed insegnanti del territorio che lavorano con l’infanzia.

Ci vuole un seme nasce per potenziare l’offerta dei servizi rivolti alla prima infanzia, in particolare la fascia d’età 0-6 anni. Prevede una serie di attività rivolte a genitori, bambini ed operatori e sono finalizzate alla realizzazione di Prèsidi territoriali nei Comuni di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, con il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Il percorso formativo prevede:
- Partecipazione ad un corso di formazione in aula (durata 180 ore);
- Stage lavorativo in azienda (durata 120 ore);
- Individuazione di idee imprenditoriali per l’avvio di nuovi nidi familiari.
L’obiettivo è l’avvio di nuovi asili familiari nei Comuni di Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova; il corso sarà seguito da un percorso di start up per supportare i/le nuovi/e impreditori/trici.

 

 

 

L’Operatore domiciliare all’infanzia è il lavoratore specializzato in grado di operare autonomamente all’interno di un Nido Familiare e/o affiancare le educatrici dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia in tutte le attività assistenziali rivolte ai bambini.

Può inoltre assolvere i compiti di cucina, lavanderia, stireria, pulizia, servizio di accoglienza dei genitori e dei bambini e ogni altro compito connesso con le esigenze delle strutture socio-educative, delle famiglie, dei bambini e degli ambienti che li ospitano. Ove previsto, si può occupare anche dell’assistenza e vigilanza dei bambini durante il trasporto scolastico.

 

L’Operatore domiciliare all’infanzia è in grado di svolgere le attività di assistenza quotidiana dei bambini e di accompagnarli nel loro sviluppo fisico psichico e intellettuale, garantendone la cura dei bisogni primari e degli ambienti di vita:

Cura dei bisogni primari del bambino
Animazione ludico educativa
Adattamento domestico ambientale
Assistenza primaria alla salute del bambino

 

- Essere in possesso di un Diploma di maturità;
- Essere cittadini con residenza nei Comuni di Monterotondo, Mentana o Fonte Nuova; potranno essere accolte massimo 3 iscrizioni fuori dai comuni precedentemente indicati, per partecipare come uditori;
- Essere cittadini migranti con permesso di soggiorno e titolo di studio riconosciuto in Italia;
- Possedere attitudine e motivazione all’imprenditorialità;
- Partecipazione alle attività dei Prèsidi territoriali;
- Presentazione della domanda entro le ore 17 del 10 ottobre 2018.

La partecipazione al corso è subordinata al superamento di un colloquio di selezione che si svolgerà ad ottobre 2018

 

Aula e stage formativo.

Novembre 2018

 

300 ore complessive – 5 mesi

 

Partecipazione gratuita. I corsi sono finanziati dall’Impresa Sociale Con i bambini nell’ambito del Progetto “Ci vuole un seme”, Bando Prima Infanzia – Fondo Contrasto Povertà Educativa Minorile

 

Si rilascia attestato di qualifica professionale riconosciuta sul territorio nazionale (Profilo riconosciuto e autorizzato dalla Regione Lazio), previo superamento di un esame teorico-pratico.

 

Docenti con laurea nelle materie trattate ed esperienze pluridecennali nei settori sociale e della formazione professionale

 

Aula didattica: Monterotondo Scalo (Roma) Via salaria 108 scala C.

 

Le richieste di iscrizione possono essere presentate esclusivamente compilando il modulo qui scaricabile (Clicca qui) ed inviarlo secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) a folias@teleconsulpec.it  o tramite mail formazione@folias.it- oggetto: iscrizione corso formazione tagesmutter – ci vuole un seme

2) a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Cooperativa Sociale Folias, Via Salaria,108/B – 00015 Monterotondo (RM) entro le ore 17 del 10 Ottobre 2018

3) consegnata a mano, all’indirizzo: Cooperativa Sociale Folias, via Salaria 108/B – 00015 Monterotondo (RM).

Per informazioni telefonare allo 06-90085620, interno 1, dal lunedì al venerdì ore 9 – 13/14 – 16, oppure inviare una mail a formazione@folias.it.