Esito Selezioni Corso di qualifica per “Progettista di applicazioni web e multimediali”

student-849822_1280

Di seguito l’esito delle selezioni del progetto “COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E BRANDING AZIENDALE” cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020 – Corso di Progettista di Applicazioni Web e Multimediali

I candidati AMMESSI AL CORSO e AMMESSI AL CORSO come ALLIEVI UDITORI dovranno presentarsi presso la sede formativa di Via Don Milani 1/3, Monterotondo – c/o Centro Diurno Comunale,  LUNEDI’ 8 aprile dalle ore 08.00 alle ore 14.00 per il primo giorno di lezione. Ogni candidato dovrà presentarsi con il PAI ritirato presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio.

Per scaricare l’esito delle selezioni al Corso di Progettista di Applicazioni Web e Multimediali clicca qui

 

 

***

Corso di qualifica per “Progettista di applicazioni web e multimediali”
Da Aprile a Dicembre 2019 *

Corso di Comunicazione Digitale: Dal Brand alla crescita online di un’azienda.Imparare a costruire un Brand (personale e aziendale) e migliorare la presenza online di un’azienda attraverso una strategia digitale mirata a soddisfare le esigenze del potenziale cliente (utente).

Corso gratuito rivolto a inoccupati o disoccupati residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, purché maggiorenni, in possesso di titolo di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
Saranno riservati il 20% dei posti disponibili a persone con disagio psicofisico o persone appartenenti a categorie svantaggiate.
Prevista un’indennità di frequenza per gli allievi.

L’intervento complessivo prevede la realizzazione di un corso di formazione per l’acquisizione di qualifica di Progettista di applicazioni web e multimediali, così strutturato:

- Percorso di Orientamento al lavoro e alla professione.
- Formazione in aula. L’intervento formativo in aula ha come obiettivo principale quello di fornire agli allievi le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per operare trasversalmente in diversi contesti tecnico/professionali.
- Stage formativo. Ciascun allievo sarà inserito in un’esperienza di stage che permetterà di sperimentare a livello pratico ed individuale l’applicazione delle competenze e nozioni acquisite in un contesto di lavoro protetto e monitorato da personale esperto. Sono previsti tutor che affiancheranno gli/le allievi/e durante lo stage e ne monitoreranno l’andamento attraverso visite e colloqui, con il compito di facilitare il processo di inserimento in un contesto lavorativo in fase formativa.
- Esame finale per il rilascio di qualifica e procedure di chiusura dell’attività formativa.
- Accompagnamento in uscita. A conclusione del percorso, ciascun allievo sarà individualmente accompagnato nella definizione di un proprio piano di azione finalizzato alla ricerca del lavoro, attraverso la stesura di un curriculum vitae, la mappatura delle realtà del territorio potenzialmente interessate al profilo e l’apprendimento delle tecniche idonee al primo contatto.

 

 

 

Al termine di questo corso sarai in grado di orientarti nel mondo della comunicazione digitale, in particolare del social media marketing, di capirne potenzialità e criticità. Sarai inoltre in grado di gestire una pagina aziendale sui principali social network.
Il Progettista di applicazioni web e multimediali è in grado di strutturare architetture funzionali e definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni ed applicativi web e mobile based, interpretando fabbisogni di committenti ed utenti.
 

 

Progettazione comunicazione e marketing multimediale:

Costruzione di un Brand (focus, valori, mission e vision).
Realizzazione di un sito web con la piattaforma wordpress.
Storytelling aziendale: costruzione di un immaginario che sappia raccontare le caratteristiche del Brand (video, ebook, contenuti da pubblicare sui social media, articoli sul blog).
Social media Marketing: costruzione di un’identità aziendale sui social media.
Facebook e Linkedin ads: imparare a sponsorizzare i contenuti sui social media per un pubblico profilato.
Principi generali di Inbound Marketing: dalla Brand awareness (notorietà del brand), alla vendita del prodotto/servizio, fino ad arrivare a “deliziare” il cliente acquisito per aumentare il suo valore nel tempo.

Sviluppo prodotti multimediali:

Funzioni e linguaggi delle basi dati
Il linguaggio ipertestuale e le sue evoluzioni
Tecniche di web marketing
Caratteristiche e funzionalità di base delle connessioni internet (ADSL, dial up, ecc.)
Principali problematiche relative alla pubblicazione, gestione ed aggiornamento di siti web e metodologie di debugging e testing di applicazioni mobili
Principi di usabilità e di progettazione delle interfacce di dialogo delle periferiche mobili
Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.0

Convalida prodotti multimediali:

Metodologie e strumenti statistici per la rilevazione di accessi e fruizione dei siti e delle applicazioni mobili
Principali concetti di networking e comunicazioni: tipologie di rete, componenti, protocolli di comunicazione (TCP/IP, http, ecc.)
GDPR: General Data Protection Regulation: Come cambia il ruolo del web marketing con l’arrivo della nuova normativa europea sulla protezione della privacy
Funzionalità dei browser più diffusi: accesso ai motori di ricerca, riproduzione file audio e video, trasferimento file, ecc.

Soft skills: sviluppo delle competenze relazionali e trasversali

Elementi di organizzazione e gestione aziendale
Inglese tecnico di settore
Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente di lavoro
Elementi di Start Up d’impresa

Corso per Inoccupati o disoccupati residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, purché maggiorenni, in possesso di titolo di Diploma di Istr. Secondaria Superiore.
necessaria Iscrizione al Centro per l’Impiego.
Saranno riservati il 20% dei posti disponibili a persone con disagio psicofisico o persone appartenenti a categorie svantaggiate.
Presentazione della domanda nei tempi e con le modalità previsti dall’avviso di selezione entro il 15/03/2019 alle ore 16.00.
Le prove di ammissione verranno indicate sul sito il 20/03/2019 dalle ore 10.00.

 

 

Aula, stage formativo, percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Data prevista inizio corso il 4 Aprile 2019. Il corso si svilupperà con una media settimanale di tre giorni di aula e due/tre giorni di stage formativo. Il calendario verrà consegnato agli allievi selezionati il primo giorno di lezione.

 

Il corso svilupperà 654 ore distribuite in circa 10 mesi.

 

La partecipazione è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza per gli allievi. I corsi sono finanziati dalla Regione Lazio – FSE POR 2014/2020.

 

Si rilascia attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Lazio a seguito di esame finale.

 

Docenti con esperienza pluriennale negli ambiti di riferimento del corso.

 

Sede formativa Folias, Monterotondo, via Don Milani 1/3, c/o CSERDI “Il Funambolo”.

 


Le domande di partecipazione al corso  (Scaricala cliccando qui) – corredate di copia Documento d’identità, copia codice fiscale (e/o Tessera Sanitaria), copia del titolo di studio, Copia iscrizione al Centro per l’Impiego – potranno essere presentate entro il 15/03/2019 alle ore 16.00 con le seguenti modalità:

- presentazione a mano presso la segreteria Coop. FOLIAS il martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00, in via Salaria n. 108 Sc C a Monterotondo Scalo (Rm)

- tramite e-mail all’indirizzo: formazione@folias.it

- tramite raccomandata all’indirizzo di via Salaria n. 108 Sc C a Monterotondo Scalo (Rm)

Per info: tel. 06-90085620/1
e-mail: formazione@folias.it