Corso di formazione per Imprenditore Agricolo Professionale

agricoltura

In seguito a quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulle “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” e dalle successive nuove disposizioni, si comunica che:

- le iscrizioni al corso procedono regolarmente secondo le modalità pubblicate

- Folias Formazione si riserva di comunicare le nuove date di avvio del corso che dipenderanno dalle nuove disposizioni governative.

Per info relative aggiornate consigliamo la consultazione di questa pagina web o contattando direttamente la Segreteria: formazione@folias.it

 ***

CORSO DI FORMAZIONE PER IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE
* DA MARZO A MAGGIO 2020 – 150 ore

L’imprenditore Agricolo Professionale (IAP), è rivolto a chiunque voglia avviare un’azienda o una società nel settore dell’agricoltura e dell’ambiente ed accedere alle numerose agevolazioni previste dall’Unione Europea, come i finanziamenti per i progetti e i benefici fiscali.

L’imprenditore agricolo può esercitare le seguenti attività: coltivazione di fondo, selvicoltura, allevamento di animali ed attività connesse”, ed è in grado di sovrintendere alla programmazione dei requisiti qualitativi da raggiungere sia in relazione al prodotto che al processo nel suo complesso controllando e verificando il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto della tutela dell’ambiente e della qualità.

Modulo 1 – Adempimenti fiscali, amministrativi e politiche agricole
Modulo 2 –Igiene e sicurezza lavoro –Tutela ambientale
Modulo 3 –Tematiche afferenti le focus area:
- Promozione e marketing dei prodotti agricoli
- Produzione biologica
- Promozione della filiera corta
- Il risparmio idrico
- Modelli di agricoltura sociale
- Innovazione nelle produzioni vegetali e animali

- aver assolto gli obblighi scolastici previsti dalle vigenti normative in materia;
- aver compiuto 18 anni alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso;
- per i cittadini stranieri: essere in possesso della capacità di comprensione della lingua italiana parlata e scritta e di regolare permesso di soggiorno.

Il corso prevede incontri articolati in:
- Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso
- Lezioni pratico-applicative finalizzate all’apprendimento delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti d’intervento
- Visite in aziende di eccellenza

Il corso avrà inizio a Marzo 2020 terminerà a Maggio 2020 ed avrà la seguente organizzazione: Venerdì e Sabato dalle 9.00 alle 17.30 con mezz’ora di pausa pranzo.

150 ore

€ 850,00 con possibilità di rateizzazione. Al momento dell’iscrizione si versano 250,00 euro, successivamente due rate da 300 euro ciascuna (entro il 30 marzo ed il saldo entro il 30 aprile). Il pagamento in un’unica soluzione delle due rate prevede lo sconto del 10% sull’importo.

Al candidato che supera la prova finale viene rilasciato un attestato di frequenza, con verifica degli apprendimenti, secondo la modulistica regionale attualmente in uso.
Docenti con esperienza pluriennale negli ambiti di riferimento del corso.

Aula presso Folias Formazione – Via Salaria 108 scala C – Monterotondo (RM). Raggiungibile con treno metropolitano da Roma Tiburtina. Visite in aziende di eccellenza.

E’ possibile iscriversi entro il 20 marzo 2020, salvo chiusura anticipata per raggiungimento numero massimo. Il corso sarà comunque avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Clicca QUI per scaricare la domanda di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare la seguente Segreteria della Formazione: Cooperativa Sociale Folias:  06/90085620 interno 1; e-mail formazione@folias.it; sito: www.folias.it/formazione